Successo accademico e componenti emotive, un’indagine con studenti universitari

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Boaretto Dannhauser, Sofia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:40Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:40Z
dc.date.issued 2023-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24126
dc.description.abstract Il successo accademico è stato oggetto di studio di numerose ricerche che si sono occupate, soprattutto, di indagare la correlazione tra questo e gli aspetti emotivi, dimostrando quanto questi ultimi lo influenzino (Walkievicz;Tartas;Majkowicz;Budzinski,2012). Obiettivo della presente ricerca indagare quanto le componenti emotive lo influenzino. A tale scopo sono state coinvolte 28 studentesse universitarie di età compresa tra i 18 e 33 anni, sono stati somministrati questionari volti a valutare il successo accademico, l'ansia da esame, il concetto di sé, la motivazione e le strategie di studio. Nel primo capitolo verrà approfondito il concetto di successo accademico. Nel secondo capitolo verranno presentate le diverse componenti emotive indagate nel questionario: ansia, autoefficacia, immagine di sé, autovalutazione delle proprie capacità e strategie di studio. Nel terzo capitolo verrà descritta la ricerca, in particolare la popolazione di studio gli strumenti utilizzati e i risultati ottenuti. Verranno, quindi, analizzati e commentati i risultati della ricerca con l’aiuto anche di tabelle e grafici. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Boaretto Dannhauser, 2023 it_IT
dc.title Successo accademico e componenti emotive, un’indagine con studenti universitari it_IT
dc.title.alternative Successo accademico e componenti emotive, un’indagine con studenti universitari it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870621 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sofia Boaretto Dannhauser (870621@stud.unive.it), 2023-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record