dc.contributor.advisor |
Scagnelli, Melissa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Boaretto Dannhauser, Sofia <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:40Z |
|
dc.date.available |
2023-11-08T14:55:40Z |
|
dc.date.issued |
2023-07-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/24126 |
|
dc.description.abstract |
Il successo accademico è stato oggetto di studio di numerose ricerche che si sono occupate, soprattutto, di indagare la correlazione tra questo e gli aspetti emotivi, dimostrando quanto questi ultimi lo influenzino (Walkievicz;Tartas;Majkowicz;Budzinski,2012).
Obiettivo della presente ricerca indagare quanto le componenti emotive lo influenzino. A tale scopo sono state coinvolte 28 studentesse universitarie di età compresa tra i 18 e 33 anni, sono stati somministrati questionari volti a valutare il successo accademico, l'ansia da esame, il concetto di sé, la motivazione e le strategie di studio.
Nel primo capitolo verrà approfondito il concetto di successo accademico.
Nel secondo capitolo verranno presentate le diverse componenti emotive indagate nel questionario:
ansia, autoefficacia, immagine di sé, autovalutazione delle proprie capacità e strategie di studio.
Nel terzo capitolo verrà descritta la ricerca, in particolare la popolazione di studio gli strumenti utilizzati e i risultati ottenuti. Verranno, quindi, analizzati e commentati i risultati della ricerca con l’aiuto anche di tabelle e grafici. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sofia Boaretto Dannhauser, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Successo accademico e componenti emotive, un’indagine con studenti universitari |
it_IT |
dc.title.alternative |
Successo accademico e componenti emotive, un’indagine con studenti universitari |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
870621 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
TEDESCO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sofia Boaretto Dannhauser (870621@stud.unive.it), 2023-06-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |