Abstract:
Il successo accademico è stato oggetto di studio di numerose ricerche che si sono occupate, soprattutto, di indagare la correlazione tra questo e gli aspetti emotivi, dimostrando quanto questi ultimi lo influenzino (Walkievicz;Tartas;Majkowicz;Budzinski,2012).
Obiettivo della presente ricerca indagare quanto le componenti emotive lo influenzino. A tale scopo sono state coinvolte 28 studentesse universitarie di età compresa tra i 18 e 33 anni, sono stati somministrati questionari volti a valutare il successo accademico, l'ansia da esame, il concetto di sé, la motivazione e le strategie di studio.
Nel primo capitolo verrà approfondito il concetto di successo accademico.
Nel secondo capitolo verranno presentate le diverse componenti emotive indagate nel questionario:
ansia, autoefficacia, immagine di sé, autovalutazione delle proprie capacità e strategie di studio.
Nel terzo capitolo verrà descritta la ricerca, in particolare la popolazione di studio gli strumenti utilizzati e i risultati ottenuti. Verranno, quindi, analizzati e commentati i risultati della ricerca con l’aiuto anche di tabelle e grafici.