"Vedere oltre": Il potere dell'Envisioning

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Menegale, Marcella it_IT
dc.contributor.author Spinadin, Alice <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-13 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:39Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:39Z
dc.date.issued 2023-07-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24108
dc.description.abstract Questa tesi vuole indagare il concetto dell’Envisioning su futuri docenti di lingua straniera per capire in che modo la visione del proprio sé in una prospettiva futura possa essere utilizzato come strumento motivazionale per gli studenti che si stanno preparando ad essere futuri insegnanti implementandone la riflessione, consapevolezza ed autoefficacia. La visione utilizzata come metodo didattico aiuta a creare una proiezione mentale nell’apprendente, a rafforzare il suo immaginario e a trasformarla in azione funzionale ai processi futuri di scelta e al raggiungimento degli obiettivi prossimi. Partendo da una spiegazione di questa tecnica a livello teorico e di come molti studi precedenti ne hanno analizzato il suo potenziale e le implicazioni psicologiche che ne derivano, verrà esaminato lo studio dei casi proposti. I dati raccolti sono dei disegni fatti dagli studenti in due fasi distinte, cioè all’inizio e alla fine di un corso universitario, in cui dovranno riuscire ad immaginare sé stessi come futuri docenti in una classe mentre stanno tenendo una lezione. Dopo una descrizione ed un’analisi dei dati, si procederà con un confronto degli stessi al fine di individuare le idee e caratteristiche comuni e le loro divergenze. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Spinadin, 2023 it_IT
dc.title "Vedere oltre": Il potere dell'Envisioning it_IT
dc.title.alternative "Vedere oltre": Il potere dell'Envisioning it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870501 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note Questa tesi vuole indagare il concetto dell’Envisioning su futuri docenti di lingua straniera per capire in che modo la visione del proprio sé in una prospettiva futura possa essere utilizzato come strumento motivazionale per gli studenti che si stanno preparando ad essere futuri insegnanti implementandone la riflessione, consapevolezza ed autoefficacia. La visione utilizzata come metodo didattico aiuta a creare una proiezione mentale nell’apprendente, a rafforzare il suo immaginario e a trasformarla in azione funzionale ai processi futuri di scelta e al raggiungimento degli obiettivi prossimi. Partendo da una spiegazione di questa tecnica a livello teorico e di come molti studi precedenti ne hanno analizzato il suo potenziale e le implicazioni psicologiche che ne derivano, verrà esaminato lo studio dei casi proposti. I dati raccolti sono dei disegni fatti dagli studenti in due fasi distinte, cioè all’inizio e alla fine di un corso universitario, in cui dovranno riuscire ad immaginare sé stessi come futuri docenti in una classe mentre stanno tenendo una lezione. Dopo una descrizione ed un’analisi dei dati, si procederà con un confronto degli stessi al fine di individuare le idee e caratteristiche comuni e le loro divergenze. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alice Spinadin (870501@stud.unive.it), 2023-06-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record