Abstract:
Questa tesi vuole indagare il concetto dell’Envisioning su futuri docenti di lingua straniera per capire in che modo la visione del proprio sé in una prospettiva futura possa essere utilizzato come strumento motivazionale per gli studenti che si stanno preparando ad essere futuri insegnanti implementandone la riflessione, consapevolezza ed autoefficacia. La visione utilizzata come metodo didattico aiuta a creare una proiezione mentale nell’apprendente, a rafforzare il suo immaginario e a trasformarla in azione funzionale ai processi futuri di scelta e al raggiungimento degli obiettivi prossimi.
Partendo da una spiegazione di questa tecnica a livello teorico e di come molti studi precedenti ne hanno analizzato il suo potenziale e le implicazioni psicologiche che ne derivano, verrà esaminato lo studio dei casi proposti. I dati raccolti sono dei disegni fatti dagli studenti in due fasi distinte, cioè all’inizio e alla fine di un corso universitario, in cui dovranno riuscire ad immaginare sé stessi come futuri docenti in una classe mentre stanno tenendo una lezione. Dopo una descrizione ed un’analisi dei dati, si procederà con un confronto degli stessi al fine di individuare le idee e caratteristiche comuni e le loro divergenze.