Abstract:
L'elaborato sarà incentrato sull'analisi di AMA Music Festival. Un festival nato ad Asolo, ma che ha trovato fissa dimora presso Romano d’Ezzelino, che ho avuto modo di conoscere e che anno dopo anno si è distinto per essersi impegnato verso l’ecosostenibilità e attenzione al territorio veneto.
Andrò a trattare tutti gli step fondamentali che hanno portato alla riuscita dell’edizione del 2022: dall’ideazione alla comunicazione, dal budget alla logistica.
Si tratterà di un vero e proprio case study con particolare attenzione all’aspetto ecosostenibile e di valorizzazione territoriale di cui loro si fanno fautori.
I festival sono ormai un appuntamento fisso soprattutto della stagione estiva e negli ultimi anni fungono anche da palcoscenico per parlare di temi importanti come la sostenibilità e la valorizzazione del territorio.
Gli eventi in generale, con il tempo, sono diventati un mezzo importante per trasmettere i valori di una comunità e per interfacciarsi al meglio con un mondo e un modo di vivere che sta cambiando.
Tutti sono consapevoli che l’emergenza ambientale non è più una preoccupazione lontana e che serve una forte sensibilizzazione alle masse per poter effettivamente trovare un riscontro. Il seguente elaborato parlerà anche delle nuove esigenze nell’industria musicale e dei nuovi approcci che si vogliono sviluppare più simili ai festival internazionali.