dc.contributor.advisor |
Dreon, Roberta |
it_IT |
dc.contributor.author |
Girardin, Marta <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:33Z |
|
dc.date.available |
2023-11-08T14:55:33Z |
|
dc.date.issued |
2023-07-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/24033 |
|
dc.description.abstract |
Partendo dall’analisi del contesto storico e culturale che ha portato alla nascita del collage, l’obbiettivo della mia ricerca è quello di mostrare questa tecnica operativa come un meccanismo di creazione di significato.
Il collage nasce nel 1912 quando Picasso e Braque, principali esponenti dell’avanguardia cubista, introducono nelle loro opere elementi reali, come ritagli di giornale e altri oggetti, con l’obbiettivo di sanare la spaccatura tra arte e vita. Successivamente il collage si configura come una tecnica che, grazie alla sua versatilità, diventa parte integrante della ricerca dadaista e surrealista.
Ma il collage non deve essere relegato alla sola dimensione artistica; si collega infatti al montaggio cinematografico e alla nascita della psicanalisi, ossia a meccanismi di ricerca e creazione di coerenza. A seguito dell’analisi delle modalità di applicazione del collage nelle avanguardie di inizio Novecento, la mia ricerca vuole indagare come tale meccanica operativa si vada a instaurare nel rapporto tra visione e interpretazione che si innesca durante la fruizione di un’opera d’arte. Analizzando le ricerche sulla teoria dell’immagine, sulla cultura visuale e sull’esperienza estetica, vorrei mostrare come il meccanismo di creazione di senso, di attribuzione di un dato valore o significato ad un oggetto, sia strettamente interconnesso con la tecnica del collage. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marta Girardin, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Il collage tra visione e interpretazione |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il collage tra visione e interpretazione |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
887458 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Marta Girardin (887458@stud.unive.it), 2023-06-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |