Il collage tra visione e interpretazione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dreon, Roberta it_IT
dc.contributor.author Girardin, Marta <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:33Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:33Z
dc.date.issued 2023-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24033
dc.description.abstract Partendo dall’analisi del contesto storico e culturale che ha portato alla nascita del collage, l’obbiettivo della mia ricerca è quello di mostrare questa tecnica operativa come un meccanismo di creazione di significato. Il collage nasce nel 1912 quando Picasso e Braque, principali esponenti dell’avanguardia cubista, introducono nelle loro opere elementi reali, come ritagli di giornale e altri oggetti, con l’obbiettivo di sanare la spaccatura tra arte e vita. Successivamente il collage si configura come una tecnica che, grazie alla sua versatilità, diventa parte integrante della ricerca dadaista e surrealista. Ma il collage non deve essere relegato alla sola dimensione artistica; si collega infatti al montaggio cinematografico e alla nascita della psicanalisi, ossia a meccanismi di ricerca e creazione di coerenza. A seguito dell’analisi delle modalità di applicazione del collage nelle avanguardie di inizio Novecento, la mia ricerca vuole indagare come tale meccanica operativa si vada a instaurare nel rapporto tra visione e interpretazione che si innesca durante la fruizione di un’opera d’arte. Analizzando le ricerche sulla teoria dell’immagine, sulla cultura visuale e sull’esperienza estetica, vorrei mostrare come il meccanismo di creazione di senso, di attribuzione di un dato valore o significato ad un oggetto, sia strettamente interconnesso con la tecnica del collage. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Girardin, 2023 it_IT
dc.title Il collage tra visione e interpretazione it_IT
dc.title.alternative Il collage tra visione e interpretazione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 887458 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marta Girardin (887458@stud.unive.it), 2023-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record