Potenziare le abilità di lettura con il Tattum Reading Program

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Zabotto, Laura <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:32Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:32Z
dc.date.issued 2023-07-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24023
dc.description.abstract Questa tesi si pone l’obiettivo di indagare l’efficacia del Tattum Reading Program nel promuovere l’apprendimento delle abilità di lettura in lingua inglese in studenti italiani con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Le ricerche dimostrano come tale competenza risulti di particolare difficoltà per gli studenti con diagnosi di DSA (Cardinaletti et al, 2014; Sprenger-Charolles et al, 2006, Shaywitz, 2020), per cui si rende necessario adottare strategie specifiche per il suo insegnamento. Dopo un inquadramento del processo di acquisizione della lettura, si descrivono le caratteristiche della dislessia, i modelli interpretativi della sua origine e le implicazioni psicologico-emotive. Si esaminano la normativa vigente nel contesto scolastico italiano e le differenze nella lettura e nelle relative difficoltà tra lingue trasparenti come l'italiano e opache come l'inglese. Viene, quindi, descritto il Tattum Reading Program, un metodo statunitense pensato per potenziare le abilità di lettura in inglese migliorando la competenza fonologica; si presentano i fondamenti teorici e metodologici di tale approccio e i dati raccolti nel presente studio con una popolazione di alunni italiani con diagnosi di dislessia che hanno ricevuto un training sperimentale con tale metodo. Dai risultati ottenuti da test di lettura standardizzati iniziali e finali in inglese e in italiano, si percepisce un miglioramento in velocità di lettura e accuratezza in entrambe le lingue. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Zabotto, 2023 it_IT
dc.title Potenziare le abilità di lettura con il Tattum Reading Program it_IT
dc.title.alternative Potenziare le abilità di lettura con il Tattum Reading Program. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840808 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Zabotto (840808@stud.unive.it), 2023-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record