Abstract:
Questa tesi si pone l’obiettivo di indagare l’efficacia del Tattum Reading Program nel promuovere l’apprendimento delle abilità di lettura in lingua inglese in studenti italiani con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Le ricerche dimostrano come tale competenza risulti di particolare difficoltà per gli studenti con diagnosi di DSA (Cardinaletti et al, 2014; Sprenger-Charolles et al, 2006, Shaywitz, 2020), per cui si rende necessario adottare strategie specifiche per il suo insegnamento.
Dopo un inquadramento del processo di acquisizione della lettura, si descrivono le caratteristiche della dislessia, i modelli interpretativi della sua origine e le implicazioni psicologico-emotive. Si esaminano la normativa vigente nel contesto scolastico italiano e le differenze nella lettura e nelle relative difficoltà tra lingue trasparenti come l'italiano e opache come l'inglese. Viene, quindi, descritto il Tattum Reading Program, un metodo statunitense pensato per potenziare le abilità di lettura in inglese migliorando la competenza fonologica; si presentano i fondamenti teorici e metodologici di tale approccio e i dati raccolti nel presente studio con una popolazione di alunni italiani con diagnosi di dislessia che hanno ricevuto un training sperimentale con tale metodo. Dai risultati ottenuti da test di lettura standardizzati iniziali e finali in inglese e in italiano, si percepisce un miglioramento in velocità di lettura e accuratezza in entrambe le lingue.