Concetto di simbolismo: il valore simbolico dell'arte buddhista in Cina e Pakistan

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Olivieri, Luca Maria it_IT
dc.contributor.author Caprioli, Martina <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:31Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:31Z
dc.date.issued 2023-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24011
dc.description.abstract Il valore simbolico dell’arte è legato alla capacità dell’arte stessa di rappresentare e comunicare significati e idee attraverso i simboli. Se dovessimo individuare i due elementi che costituiscono il capitale simbolico per eccellenza, non potremmo non citare i monumenti e il linguaggio figurativo. I monumenti, testimonianze significative della storia e della creatività umana, sono fondamentali perché rappresentano punti di riferimento, modelli, l’identità dei popoli e costituiscono l’eredità del passato da trasmettere alle generazioni future. Il linguaggio figurativo è usato per creare strati di significato cui si accede attraverso i sensi e il simbolismo. Esso si avvicina al tema esaminato senza che l’autore dell’opera espliciti il tema trattato, ed è analizzabile grazie ad una conoscenza a tutto tondo dei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche scultoree, pittoriche e grafiche. Lo studio del capitale simbolico deve dunque basarsi essenzialmente sulle arti visive. Nei primi capitoli della mia tesi, mi soffermerò sul repertorio architettonico delle due culture sulle quali si fondano i miei studi: quella cinese e quella gandarica, concentrandomi sullo “Stupa di Saidu Sharif”, nel Gandhara, e sulle” Grotte di Yungang”, in Cina. Sebbene i due siti risalgano ad epoche diverse, delineerò il metodo e il risultato della trasmissione del capitale simbolico buddhista nei due diversi mondi. Successivamente, mi concentrerò sugli elementi che le due culture hanno in comune, per poi analizzare le diverse interpretazioni che ne hanno generato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Caprioli, 2023 it_IT
dc.title Concetto di simbolismo: il valore simbolico dell'arte buddhista in Cina e Pakistan it_IT
dc.title.alternative Concetto di simbolismo: il valore simbolico dell'arte buddhista in Cina e Pakistan it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855999 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Caprioli (855999@stud.unive.it), 2023-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record