L'Ottocento italiano: museografia, collezionismo e mercato. L'innovativo caso del Museo dell'Ottocento di Pescara.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zavatta, Giulio it_IT
dc.contributor.author Di Carlo, Benedetta <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:30Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:30Z
dc.date.issued 2023-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23997
dc.description.abstract La storia dell’arte dell’Ottocento risulta da sempre caratterizzata da una “sfortuna critica”, a causa dell’incedere della modernità da cui furono attratti la maggior parte degli studiosi novecenteschi. Ma, a partire dagli anni Settanta del Novecento, si avviò un processo di rivalutazione storiografica che condusse all’organizzazione di eventi culturali dedicati al XIX secolo, rinvigorendo lo spirito risorgimentale nel gusto degli italiani. Risalgono, invece, agli anni Trenta del Novecento le prime mostre d’arte italiana in Europa nelle quali l’Ottocento venne incluso per la prima volta. Le principali esposizioni furono svolte a Londra nel 1930, Parigi nel 1935 e Berlino nel 1937. Questo processo proseguì anche sul territorio italiano, attraverso mostre a cui seguì la formazione museografica ottocentesca italiana. Oggi le collezioni d’arte dell’Ottocento sono presenti sia nei musei pubblici che privati, con importanti sezioni museali in istituzioni come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Pesaro di Venezia e le Gallerie d’Arte Moderna di Milano, Torino e Firenze. L’Ottocento è spesso correlato all’antiquariato, ragion per cui, casi particolari di collezionismo sono rappresentati dalle case-museo. È dall’idea di una casa-museo, in cui il patrimonio personale viene messo a disposizione di una città, che nasce il Museo dell’Ottocento di Pescara. Un unicum in Italia: un museo interamente dedicato all’Ottocento, inaugurato il 18 settembre 2021 grazie ad una coppia di mecenati che, dagli anni Ottanta del Novecento, formano la loro collezione attraverso la partecipazione ad aste internazionali. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Benedetta Di Carlo, 2023 it_IT
dc.title L'Ottocento italiano: museografia, collezionismo e mercato. L'innovativo caso del Museo dell'Ottocento di Pescara. it_IT
dc.title.alternative L’Ottocento italiano: museografia, collezionismo e mercato. L’innovativo caso del Museo dell’Ottocento di Pescara it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975343 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Benedetta Di Carlo (975343@stud.unive.it), 2023-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record