Valorizzare le differenze: UDL e apprendimento cooperativo per una scuola inclusiva.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baschiera, Barbara it_IT
dc.contributor.author Vianello, Greta <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:28Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:28Z
dc.date.issued 2023-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23976
dc.description.abstract La tesi vuole essere una riflessione sulla promozione di nuovi modelli di inclusione attraverso l’istituzione scolastica. La formazione per essere realmente inclusiva deve mirare a valorizzare le differenze e ad accogliere le diversità, educando all’alterità in un’ottica di relazione e rispetto. Tale modalità guida verso il successo formativo, che garantisce ad ognuno l’espressione del proprio potenziale di sviluppo, attraverso cui l’individuo cresce e acquisisce consapevolezza e riesce a conoscere, formare valorizzare il proprio sé. La tesi si divide in due parti. La prima parte consiste in un’analisi dei costrutti di diversità e differenza. Essi si configurano come delle categorie esistenziali, che specificano l’identità della persona, nella sua unicità, e che vengono analizzati attraverso il contributo di diversi autori, quali Morin, Levinas, Bertin, Canevaro, Caldin, Fiorucci, che evidenziano una panoramica di molteplici declinazioni riflessivo- educative di tali concetti. Si considera poi come diversità e differenza costituiscano il fulcro di quella che è la pedagogia speciale, la disciplina che riflette sulle strategie d’azione per la promozione di un modello inclusivo, e di cui si delineano le tappe principali- dall’inserimento, attraverso l’integrazione, verso l’inclusione-. La seconda parte ha un risvolto più pratico e analizza il modello pedagogico dell’Universal Design for Learning e alcune tecniche di apprendimento cooperativo, applicate al contesto della scuola primaria. L’approccio UDL prevede degli adattamenti ai curricola didattici in modo che essi risultino rispondenti alle esigenze di tutti gli studenti. L’ apprendimento cooperativo si configura come una risposta all’esigenza dell’incontro con la differenza e, in particolare, in linea con l’UDL, con la strutturazione preventiva di modalità didattiche che permettano la reale espressione e valorizzazione di tutti, in conformità con quella che deve essere la nuova strada da intraprendere per una reale e autentica inclusione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Greta Vianello, 2023 it_IT
dc.title Valorizzare le differenze: UDL e apprendimento cooperativo per una scuola inclusiva. it_IT
dc.title.alternative Valorizzare le differenze: UDL e apprendimento cooperativo per una scuola inclusiva it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze filosofiche it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864098 it_IT
dc.subject.miur M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Greta Vianello (864098@stud.unive.it), 2023-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record