L’industria videoludica cinese: Nascita, sviluppo ed analisi del mercato, dei suoi fattori e del suo impatto socio-culturale.

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dc.contributor.advisor Marenzi, Anna it_IT
dc.contributor.author Monaco, Giuseppe <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:28Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:28Z
dc.date.issued 2023-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23974
dc.description.abstract Il mercato dei videogiochi negli ultimi anni è diventato parte integrante dell’economia cinese. L’industria del gaming, dopo il suo ingresso tardivo in Cina, ha quasi sempre mantenuto costante il suo sviluppo. Tendenza, tuttavia, che non ha mai riconosciuto un’effettiva crisi. Secondo il report del 2022 del governo cinese sull’industria videoludica (《2022年中国游戏产业报告》), la Cina si riconferma come prima potenza economica nel settore, nonostante un tasso di crescita in calo rispetto all’anno precedente. Questa tendenza al ribasso, tuttavia, è da attribuire a diverse cause, come ad esempio l’impatto del COVID-19 e l’atteggiamento del governo e dei media. Questa ricerca, dunque, si focalizza sullo studio, lo sviluppo, l’impatto e le proiezioni economiche del mercato dei videogiochi in Cina. Partendo dall’analisi dei dati di mercato e delle tendenze attuali, lo studio si concentra poi su articoli accademici e report del China Internet Network Information Center (CNNIC) discutendo l’impatto culturale, economico e sociale dell’industria del videogioco che vede la Cina come leader globale del settore. Si analizza inoltre l’influenza del COVID-19 sul mercato videoludico e l’importanza degli e-sports e dell’intero settore secondario dell’industria del gaming come motore economico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giuseppe Monaco, 2023 it_IT
dc.title L’industria videoludica cinese: Nascita, sviluppo ed analisi del mercato, dei suoi fattori e del suo impatto socio-culturale. it_IT
dc.title.alternative La rilevanza economica dell'industria videoludica in Cina ed il suo impatto socio-culturale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975514 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA it_IT
dc.description.note - it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giuseppe Monaco (975514@stud.unive.it), 2023-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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