Abstract:
Il mercato dei videogiochi negli ultimi anni è diventato parte integrante dell’economia cinese. L’industria del gaming, dopo il suo ingresso tardivo in Cina, ha quasi sempre mantenuto costante il suo sviluppo. Tendenza, tuttavia, che non ha mai riconosciuto un’effettiva crisi. Secondo il report del 2022 del governo cinese sull’industria videoludica (《2022年中国游戏产业报告》), la Cina si riconferma come prima potenza economica nel settore, nonostante un tasso di crescita in calo rispetto all’anno precedente. Questa tendenza al ribasso, tuttavia, è da attribuire a diverse cause, come ad esempio l’impatto del COVID-19 e l’atteggiamento del governo e dei media. Questa ricerca, dunque, si focalizza sullo studio, lo sviluppo, l’impatto e le proiezioni economiche del mercato dei videogiochi in Cina. Partendo dall’analisi dei dati di mercato e delle tendenze attuali, lo studio si concentra poi su articoli accademici e report del China Internet Network Information Center (CNNIC) discutendo l’impatto culturale, economico e sociale dell’industria del videogioco che vede la Cina come leader globale del settore. Si analizza inoltre l’influenza del COVID-19 sul mercato videoludico e l’importanza degli e-sports e dell’intero settore secondario dell’industria del gaming come motore economico.