Blockchain & Metaverso: la nuova frontiera della Customer Experience

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tolotti, Marco it_IT
dc.contributor.author Girardi, Luca <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:26Z
dc.date.issued 2023-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23957
dc.description.abstract La società odierna si sta sviluppando a ritmi molto rapidi, caratterizzata da un forte grado di innovazione e digitalizzazione. All’interno di essa, infatti, le tecnologie svolgono un ruolo sempre più importante nella vita di tutti e, tra queste, le più promettenti e acclamate del secolo corrente risultano essere la Blockchain e il Metaverso. Nel corso degli ultimi anni stiamo assistendo a un interesse sempre più significativo nei loro confronti, tale che molte aziende stanno esplorando nuove opportunità di business attraverso l’integrazione di ecosistemi basati proprio su queste tecnologie. Oggi, grazie alle loro sorprendenti capacità trasformative, esse hanno il potenziale per sconvolgere i modelli di business correnti in diversi ambiti. Utilizzando questo come punto di partenza, nell’elaborato si offre al lettore una presentazione del nuovo paradigma risultante dall’unione tra Blockchain e Metaverso, indagandone l’applicabilità nel marketing e focalizzando in particolare l’attenzione sull’evoluzione della customer experience. Pertanto, l’obiettivo di questa ricerca è quello di studiare come queste tecnologie emergenti possano rappresentare una nuova leva strategica nel marketing esperienziale, individuandone sia le possibili criticità e sfide che le possibili opportunità. Infine, si procederà con una valutazione di una selezione di iniziative rilevanti attinenti al Metaverso adottate dalle aziende, al fine di fornire una visione aggiornata del mercato in analisi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Girardi, 2023 it_IT
dc.title Blockchain & Metaverso: la nuova frontiera della Customer Experience it_IT
dc.title.alternative Blockchain & Metaverso: la nuova frontiera della Customer Experience it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861371 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Luca Girardi (861371@stud.unive.it), 2023-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record