Abstract:
La società odierna si sta sviluppando a ritmi molto rapidi, caratterizzata da un forte grado di innovazione e digitalizzazione. All’interno di essa, infatti, le tecnologie svolgono un ruolo sempre più importante nella vita di tutti e, tra queste, le più promettenti e acclamate del secolo corrente risultano essere la Blockchain e il Metaverso. Nel corso degli ultimi anni stiamo assistendo a un interesse sempre più significativo nei loro confronti, tale che molte aziende stanno esplorando nuove opportunità di business attraverso l’integrazione di ecosistemi basati proprio su queste tecnologie. Oggi, grazie alle loro sorprendenti capacità trasformative, esse hanno il potenziale per sconvolgere i modelli di business correnti in diversi ambiti. Utilizzando questo come punto di partenza, nell’elaborato si offre al lettore una presentazione del nuovo paradigma risultante dall’unione tra Blockchain e Metaverso, indagandone l’applicabilità nel marketing e focalizzando in particolare l’attenzione sull’evoluzione della customer experience. Pertanto, l’obiettivo di questa ricerca è quello di studiare come queste tecnologie emergenti possano rappresentare una nuova leva strategica nel marketing esperienziale, individuandone sia le possibili criticità e sfide che le possibili opportunità. Infine, si procederà con una valutazione di una selezione di iniziative rilevanti attinenti al Metaverso adottate dalle aziende, al fine di fornire una visione aggiornata del mercato in analisi.