dc.contributor.advisor |
Rigobianco, Luca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Strazza, Elena <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:25Z |
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dc.date.issued |
2023-07-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23943 |
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dc.description.abstract |
Il tema del linguaggio inclusivo dal punto di vista del genere è sempre più saliente nel dibattito pubblico odierno anche in Italia e al proposito sono state avanzate proposte diverse di intervento sulla lingua. In questo lavoro si è selezionato l’ambito universitario come campo per osservare da una prospettiva linguistica e antropologica l’interazione tra norme e pratiche linguistiche entro un contesto anche istituzionale in cui le istanze relative al linguaggio inclusivo dal punto di vista del genere appaiono piuttosto avanzate. In particolare è emerso che mentre i regolamenti adottati dalla maggior parte degli Atenei prevedono l’utilizzo di strategie che garantiscano al genere femminile la visibilità che gli è negata dalle norme dell’italiano standard (es. gentili studenti e studentesse anziché gentili studenti), le pratiche linguistiche di docenti e studenti in vari contesti sembrano privilegiare strategie linguistiche che mirano a un superamento del binarismo di genere (es. gentili studentǝ). Alla luce di ciò il lavoro di tesi intende innanzitutto inquadrare la questione dal punto di vista linguistico e dei gender studies e quindi riportare i risultati di un’etnografia volta a comprendere quale sia la ricezione studentesca delle scelte linguistiche operate dall’Ateneo e dai docenti in contesti ufficiali e ufficiosi e quali siano le loro pratiche nei diversi contesti della vita universitaria. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Elena Strazza, 2023 |
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dc.title |
Linguaggio inclusivo dal punto di vista del genere: norme e pratiche in contesto universitario italiano |
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dc.title.alternative |
Linguaggio inclusivo dal punto di vista del genere: norme e pratiche in contesto universitario italiano |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
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dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
870231 |
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dc.subject.miur |
M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Elena Strazza (870231@stud.unive.it), 2023-06-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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