Linguaggio inclusivo dal punto di vista del genere: norme e pratiche in contesto universitario italiano

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rigobianco, Luca it_IT
dc.contributor.author Strazza, Elena <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:25Z
dc.date.issued 2023-07-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23943
dc.description.abstract Il tema del linguaggio inclusivo dal punto di vista del genere è sempre più saliente nel dibattito pubblico odierno anche in Italia e al proposito sono state avanzate proposte diverse di intervento sulla lingua. In questo lavoro si è selezionato l’ambito universitario come campo per osservare da una prospettiva linguistica e antropologica l’interazione tra norme e pratiche linguistiche entro un contesto anche istituzionale in cui le istanze relative al linguaggio inclusivo dal punto di vista del genere appaiono piuttosto avanzate. In particolare è emerso che mentre i regolamenti adottati dalla maggior parte degli Atenei prevedono l’utilizzo di strategie che garantiscano al genere femminile la visibilità che gli è negata dalle norme dell’italiano standard (es. gentili studenti e studentesse anziché gentili studenti), le pratiche linguistiche di docenti e studenti in vari contesti sembrano privilegiare strategie linguistiche che mirano a un superamento del binarismo di genere (es. gentili studentǝ). Alla luce di ciò il lavoro di tesi intende innanzitutto inquadrare la questione dal punto di vista linguistico e dei gender studies e quindi riportare i risultati di un’etnografia volta a comprendere quale sia la ricezione studentesca delle scelte linguistiche operate dall’Ateneo e dai docenti in contesti ufficiali e ufficiosi e quali siano le loro pratiche nei diversi contesti della vita universitaria. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Strazza, 2023 it_IT
dc.title Linguaggio inclusivo dal punto di vista del genere: norme e pratiche in contesto universitario italiano it_IT
dc.title.alternative Linguaggio inclusivo dal punto di vista del genere: norme e pratiche in contesto universitario italiano it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870231 it_IT
dc.subject.miur M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elena Strazza (870231@stud.unive.it), 2023-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record