“Tu sei un altro me – Una cattedrale del corpo”. Note sul fenomeno dell’embodiment nelle installazioni video e nella realtà virtuale.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor De Rosa, Miriam Stefania it_IT
dc.contributor.author Novoselova, Anna <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:23Z
dc.date.issued 2023-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23930
dc.description.abstract Ogni giorno la tecnologia digitale viene utilizzata da un numero molto alto di persone. Anche i settori artistico e culturale inseriscono all’interno della propria proposta i dispositivi tecnologici, dando forma a opere di New Media Art, che comprende configurazioni mediali proprie della video arte, di sound art, installazioni video, realtà virtuale e aumentata ecc. Queste diventano non solo degli strumenti accessori nella vita di tutti, ma un elemento essenziale nel design della progettazione dell’esperienza culturale e della nostra esperienza con i dispositivi mediali. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è determinare se il visitatore di un’esposizione “immersiva” di New Media Art venga coinvolto attraverso i dispositivi tecnologici, studiando come e quanto è forte quel senso di coinvolgimento e di embodiment da essi avviato. Questa trattazione si propone dunque di indagare se le tecnologie immersive sono in grado di coinvolgere lo spettatore a livello emozionale e sensoriale e fargli percepire il senso di embodiment, durante una mostra d’arte temporanea. In questo contesto culturale ci sono molte variabili che possono influenzare l’esperienza di un visitatore. Attraverso una ricerca qualitativa condotta sul campo tramite interviste personali a un campione di visitatori e osservazione partecipante sono stati analizzati i due casi del Padiglione della Romania presenti alla Biennale d'Arte 2022. Si è cercato di porre le basi per una riflessione sull'efficacia percettiva e immersiva degli strumenti digitali grazie al confronto di differenti modalità di fruizione del digitale presenti nei case studies presi in considerazione. Questo lavoro di tesi viene arricchito grazie a informazioni condivise da parte di Augmented Space Agency, ovvero l’azienda che si è occupata della progettazione e della realizzazione dell’esperienza VR. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Novoselova, 2023 it_IT
dc.title “Tu sei un altro me – Una cattedrale del corpo”. Note sul fenomeno dell’embodiment nelle installazioni video e nella realtà virtuale. it_IT
dc.title.alternative “Tu sei un altro me – Una cattedrale del corpo”. Note sul fenomeno dell’embodiment nelle installazioni video e nella realtà virtuale. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 885338 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2024-11-07T14:55:23Z
dc.provenance.upload Anna Novoselova (885338@stud.unive.it), 2023-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record