Il rapporto uomo-natura narrato attraverso il paesaggio di epoca Song (960-1279): l’intervento statale su acque e foreste, la visione della natura nella pittura di paesaggio e i suoi risvolti ecologici nell’arte contemporanea.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rastelli, Sabrina it_IT
dc.contributor.author Di Piero, Elisa <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:19Z
dc.date.issued 2023-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23896
dc.description.abstract Il grande sviluppo economico, sociale e tecnologico di epoca Song (960-1279) portò ad uno sfruttamento delle risorse ambientali dell’epoca, in particolare di acque e foreste, con conseguenti trasformazioni del paesaggio. I pittori dell’epoca, tuttavia, raffigurarono una natura armoniosa nella pittura di paesaggio shanshui山水, genere pittorico che raggiunse il proprio apice in questo periodo. La contraddizione fra sfruttamento ambientale e raffigurazione idealizzata della natura è attualmente oggetto di dibattito fra gli studiosi: quello che è evidente, a prescindere dalla dubbia consapevolezza ambientale degli artisti dell’epoca, è la presenza nella pittura di paesaggio di valori di natura etico-morale dalle origini molto profonde, radicate nell’immaginario tradizionale e nel pensiero taoista e confuciano. Queste filosofie attribuirono alla natura qualità e virtù umane a cui l’uomo poteva aspirare per migliorare sé stesso. Oggi, con l’aggravarsi della questione ambientale, gli artisti esprimono la necessità di recuperare la perduta armonia con la natura e, ispirandosi alla pittura antica, in particolare a quella di epoca Song, inducono lo spettatore a ripensare l’interazione fra uomo e ambiente. Nonostante l’estetica della pittura di paesaggio sia cambiata, i valori legati alla sfera etica e morale presenti nella pittura di paesaggio sembrano essere rimasti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Di Piero, 2023 it_IT
dc.title Il rapporto uomo-natura narrato attraverso il paesaggio di epoca Song (960-1279): l’intervento statale su acque e foreste, la visione della natura nella pittura di paesaggio e i suoi risvolti ecologici nell’arte contemporanea. it_IT
dc.title.alternative Uomo, natura e paesaggio in epoca Song (960-1279): l’intervento statale su acque e boschi, la pittura di paesaggio del tempo e il suo valore ecologico in arte contemporanea it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869237 it_IT
dc.subject.miur L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisa Di Piero (869237@stud.unive.it), 2023-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record