"I was a Sari": il viaggio semantico della saree, da abito etnico a prodotto commerciale transnazionale.

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dc.contributor.advisor Tamisari, Franca it_IT
dc.contributor.author Ricci, Laura <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:18Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:18Z
dc.date.issued 2023-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23884
dc.description.abstract "Il presente elaborato ha lo scopo di esplorare la rete di relazioni sociali, politiche e economiche del mercato transnazionale della moda nel contesto del rapporto di scambio tra India e Italia. I macro-temi affrontati sono quelli dell’antropologia del lavoro e degli oggetti declinati nella descrizione del caso studio dell’impresa sociale italo-indiana “I was a Sari”, impegnata nella produzione di capi di abbigliamento e accessori sostenibili. Lo studio documenta etnograficamente la prospettiva e i ruoli dei diversi attori sociali coinvolti nel design, nella manifattura e nella circolazione commerciale dei prodotti. Si è scelto di focalizzarsi sull’ aspetto tecnico e creativo della produzione dei capi perché luogo privilegiato dello scambio e generazione di significati più rilevanti per la comprensione delle dinamiche sottostanti le relazioni dei membri dei team di direzione, di marketing, di design, di manifattura del brand che, nello spazio lavorativo, condividono il proprio apportato culturale, sociale e individuale. Nel contesto dell’industria dell’abbigliamento si approfondirà inoltre, la costruzione della nozione di “etnico” dalla prospettiva del personale dell’impresa e si documenterà la circolazione della merce all’interno di dinamiche di riconoscimento e di appropriazione culturale. " it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Ricci, 2023 it_IT
dc.title "I was a Sari": il viaggio semantico della saree, da abito etnico a prodotto commerciale transnazionale. it_IT
dc.title.alternative I was a Sari, il viaggio semantico della sari da abito etnico a prodotto transnazionale commerciale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862380 it_IT
dc.subject.miur M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Ricci (862380@stud.unive.it), 2023-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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