Abstract:
"Il presente elaborato ha lo scopo di esplorare la rete di relazioni sociali, politiche e economiche del mercato transnazionale della moda nel contesto del rapporto di scambio tra India e Italia. I macro-temi affrontati sono quelli dell’antropologia del lavoro e degli oggetti declinati nella descrizione del caso studio dell’impresa sociale italo-indiana “I was a Sari”, impegnata nella produzione di capi di abbigliamento e accessori sostenibili.
Lo studio documenta etnograficamente la prospettiva e i ruoli dei diversi attori sociali coinvolti nel design, nella manifattura e nella circolazione commerciale dei prodotti. Si è scelto di focalizzarsi sull’ aspetto tecnico e creativo della produzione dei capi perché luogo privilegiato dello scambio e generazione di significati più rilevanti per la comprensione delle dinamiche sottostanti le relazioni dei membri dei team di direzione, di marketing, di design, di manifattura del brand che, nello spazio lavorativo, condividono il proprio apportato culturale, sociale e individuale.
Nel contesto dell’industria dell’abbigliamento si approfondirà inoltre, la costruzione della nozione di “etnico” dalla prospettiva del personale dell’impresa e si documenterà la circolazione della merce all’interno di dinamiche di riconoscimento e di appropriazione culturale.
"