Il Padiglione della Repubblica Popolare Cinese alla Biennale di Venezia (2003-2013): l’arte come strumento politico di soft power

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rastelli, Sabrina it_IT
dc.contributor.author Lasala, Andrea <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:18Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:18Z
dc.date.issued 2023-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23880
dc.description.abstract La Biennale di Venezia è una tra le più celebri mostre internazionali di arte contemporanea. Essa attira artisti, critici e appassionati d’arte da tutto il mondo. La partecipazione alla Mostra dei Paesi stranieri nei rispettivi Padiglioni Nazionali non solo offre loro l’opportunità di presentare al mondo le tendenze artistiche nazionali contemporanee, ma anche di rappresentare la propria cultura e identità in un contesto globale. Questa tesi si propone di analizzare il Padiglione Nazionale della Repubblica Popolare Cinese nelle edizioni del decennio 2003-2013. Sulla base della comprensione del concetto di “diplomazia culturale”, verrà analizzato il ruolo dell’arte come strumento politico di soft power. L’obiettivo è ottenere informazioni riguardo alle forme di produzione artistica che la Repubblica Popolare Cinese espone nel proprio Padiglione Nazionale presso la Biennale di Arti Visive di Venezia, quindi, comprendere come l’arte veicoli l’immagine e la reputazione dello Stato nel contesto internazionale. La ricerca si baserà su una revisione della letteratura esistente sull’argomento, inclusi gli articoli di giornale, le pubblicazioni accademiche al riguardo e le interviste dei curatori e degli artisti coinvolti nella realizzazione del Padiglione nelle sue diverse edizioni. Il seguente lavoro di ricerca è sostenuto da una personale attività di tirocinio presso l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale (ASAC). La ricerca presso ASAC sarà fondamentale per la raccolta dei dati bibliografici e di una documentazione specifica riguardo il fondo artistico, storico e la fototeca dell’Archivio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andrea Lasala, 2023 it_IT
dc.title Il Padiglione della Repubblica Popolare Cinese alla Biennale di Venezia (2003-2013): l’arte come strumento politico di soft power it_IT
dc.title.alternative Il Padiglione della Repubblica Popolare Cinese alla Biennale di Venezia (2003-2013): l’arte come strumento politico di soft power it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867478 it_IT
dc.subject.miur L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Andrea Lasala (867478@stud.unive.it), 2023-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record