dc.contributor.advisor |
Vesco, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Perfetta, Antonia <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:17Z |
|
dc.date.available |
2023-11-08T14:55:17Z |
|
dc.date.issued |
2023-07-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23874 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi si concentra sull’arte femminista giapponese, incentrandosi sul periodo contemporaneo ed analizzandolo attraverso tre casi di studio: le artiste Kasumi Iwama, il collettivo di artiste Back and Forth Collective e Rokudenashiko.
L’elaborato si apre con una breve spiegazione sul femminismo e sul movimento femminista in Giappone, per poi concentrarsi sulla sua influenza nell’ambito artistico. Segue un excursus storico sull’arte femminista giapponese, illustrando i suoi esordi nello scenario artistico nipponico. Questa parte si conclude con il mostrare l’attuale adattamento del movimento femminista nelle opere di artisti giapponesi, ovvero sono evidenziati il rapporto di questi ultimi con il contesto culturale e sociale giapponesi, rappresentati attraverso una lente prettamente femminista.
Successivamente sono analizzate nel dettaglio le opere di influenti artiste giapponesi contemporanee, attive nello scenario artistico femminista. Per svolgere questa analisi sono state condotte delle interviste a Kasumi Iwama, ai membri di Back and Forth Collective e a Rokudenashiko, grazie alle quali sono emerse sia le similitudini, sia le differenze nelle loro esperienze personali e culturali, che hanno contribuito ad arricchire la loro espressione artistica. Temi come la multiculturalità, la scoperta della propria identità e della propria femminilità, in linea con il contesto sociale e culturale in cui vivono, sono raccontati nelle loro opere in chiave sia universale sia personale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Antonia Perfetta, 2023 |
it_IT |
dc.title |
L’arte femminista giapponese secondo Kasumi Iwama, Back and Forth Collective e Rokudenashiko |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’arte femminista giapponese secondo Kasumi Iwama, Back and Forth Collective e Rokudenashiko |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
866659 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Antonia Perfetta (866659@stud.unive.it), 2023-06-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |