L’arte femminista giapponese secondo Kasumi Iwama, Back and Forth Collective e Rokudenashiko

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vesco, Silvia it_IT
dc.contributor.author Perfetta, Antonia <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:17Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:17Z
dc.date.issued 2023-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23874
dc.description.abstract Questa tesi si concentra sull’arte femminista giapponese, incentrandosi sul periodo contemporaneo ed analizzandolo attraverso tre casi di studio: le artiste Kasumi Iwama, il collettivo di artiste Back and Forth Collective e Rokudenashiko. L’elaborato si apre con una breve spiegazione sul femminismo e sul movimento femminista in Giappone, per poi concentrarsi sulla sua influenza nell’ambito artistico. Segue un excursus storico sull’arte femminista giapponese, illustrando i suoi esordi nello scenario artistico nipponico. Questa parte si conclude con il mostrare l’attuale adattamento del movimento femminista nelle opere di artisti giapponesi, ovvero sono evidenziati il rapporto di questi ultimi con il contesto culturale e sociale giapponesi, rappresentati attraverso una lente prettamente femminista. Successivamente sono analizzate nel dettaglio le opere di influenti artiste giapponesi contemporanee, attive nello scenario artistico femminista. Per svolgere questa analisi sono state condotte delle interviste a Kasumi Iwama, ai membri di Back and Forth Collective e a Rokudenashiko, grazie alle quali sono emerse sia le similitudini, sia le differenze nelle loro esperienze personali e culturali, che hanno contribuito ad arricchire la loro espressione artistica. Temi come la multiculturalità, la scoperta della propria identità e della propria femminilità, in linea con il contesto sociale e culturale in cui vivono, sono raccontati nelle loro opere in chiave sia universale sia personale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Antonia Perfetta, 2023 it_IT
dc.title L’arte femminista giapponese secondo Kasumi Iwama, Back and Forth Collective e Rokudenashiko it_IT
dc.title.alternative L’arte femminista giapponese secondo Kasumi Iwama, Back and Forth Collective e Rokudenashiko it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866659 it_IT
dc.subject.miur L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Antonia Perfetta (866659@stud.unive.it), 2023-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record