Abstract:
Le PMI costituiscono il motore dello sviluppo economico del nostro Paese, ma sono spesso ostacolate nel loro processo di crescita a causa dei vincoli che incontrano nell’accesso ai finanziamenti.
Nonostante il finanziamento bancario rimanga la principale fonte di finanziamento per le PMI, con il tempo si è presentata la necessità di opzioni più diversificate per supportarne la crescita dimensionale e renderne più agevole l’accesso al credito.
Tra le forme di finanza alternativa, il crowdfunding si sta affermando sempre più tra le startup e le PMI, con l’obiettivo di connettere potenziali investitori o erogatori di prestiti e imprese che cercano finanziamenti, colmando il deficit di finanziamento che colpisce le PMI in tutti i settori dell’economia, compreso il settore immobiliare.
Il focus del presente lavoro è dedicato al Real Estate Crowdfunding, un’innovazione dirompente per il settore della finanza immobiliare, che continua ad essere un ‘motore’ importante per il crowdfunding italiano.
L’obiettivo di questa tesi è di analizzare il successo del Real Estate Crowdfunding esaminando le implicazioni e le opportunità che questo può offrire come fonte di finanziamento per le PMI, ricercando quella che potrebbe essere una prospettiva futura.