Le attività di fundraising della Triennale di Milano. Analisi delle strategie messe in campo tra il 2018 e il 2021

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ferrarese, Pieremilio it_IT
dc.contributor.author Panizzi, Elisa <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:12Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:12Z
dc.date.issued 2023-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23844
dc.description.abstract L'elaborato si concentra su un'analisi delle attività di fundraising messe in campo dalla Triennale di Milano durate il periodo 2018-2021. Partendo dall'assunzione che il fundraising sia fondamentale per le realtà non profit, e che quindi debba essere sviluppato e inserito in maniera strategica e integrata alle altre attività dell'organizzazione culturale, si procede ad un'osservazione del caso concreto delle strategie messe in campo a partire dal 2018 dall'amministrazione guidata dalla Presidenza di Stefano Boeri in materia di :sponsorizzazioni, partnership, co-produzioni, progetti di membership. L'esposizione di queste attività viene poi affiancata e sostenuta dall'analisi dei bilanci di esercizio della Triennale di Milano per il biennio 2020-2021. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Panizzi, 2023 it_IT
dc.title Le attività di fundraising della Triennale di Milano. Analisi delle strategie messe in campo tra il 2018 e il 2021 it_IT
dc.title.alternative Il fundraising per la cultura. Il caso La Triennale di Milano it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 974691 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note Le realtà culturali non profit dipendono in gran parte dal sostegno proveniente da contributi pubblici. Questa tipologia di contributi si rivela tuttavia spesso insufficiente per la copertura dei costi derivanti dalle attività istituzionali, e soggetta a un fattore di instabilità non indifferente. Per questo motivo, molte organizzazioni culturali si adoperano per ricercare fonti di finanziamento alternative per cercare di integrare le risorse (spesso in diminuzione) delle istituzioni pubbliche, inserendosi contemporaneamente all’interno di una rete di relazioni dinamica e diversificata. Tuttavia, sviluppare delle strategie che si rivelino davvero efficaci per ottenere questo tipo risorse, non è semplice come può sembrare. Un caso interessante è quello della Triennale di Milano, che dal 2018 ha rinnovato le proprie linee d’azione in materia di fundraising. L’obiettivo di questo elaborato è quello di indagare quali siano state nello specifico queste innovazioni, come si siano manifestate concretamente, se abbiano avuto un ruolo nel conseguimento di un risultato gestionale positivo e come, se l’hanno fatto, abbiano contribuito al superamento della situazione critica causata dalla pandemia di Covid-19. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Panizzi (974691@stud.unive.it), 2023-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record