L’Armenia alla Biennale di Venezia. Precursori e analisi della partecipazione nazionale dal 1995 al 2022

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Franceschelli, Greta <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:11Z
dc.date.issued 2023-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23830
dc.description.abstract L’Armenia inizia a partecipare alla Biennale di Venezia nel 1995 e negli anni la sua presenza è stata costante, seppur con le difficoltà di un Paese senza padiglione. Questo elaborato ha lo scopo di presentare una panoramica della presenza armena alla manifestazione veneziana. Innanzitutto, sono stati individuati degli artisti armeni che compaiono alle Biennali del primo Novecento e si vedrà, in particolare, il caso di Edgar Chahine, che partecipò alla Biennale nei primi vent’anni del Novecento. Successivamente, si andrà a catalogare la presenza del padiglione dal 1995 al 2022 individuando due fasi distinte: la prima, che va dal 1995 al 2009, in cui l'assetto organizzativo del padiglione viene affidato a Sonia ed Edward Balassanian, fondatori dell’Armenian Center for Contemporary Art (ACCEA o NPAK), e mediatori fra l'ente Biennale e il padiglione armeno nei primi anni di attività; la seconda fase, che prende avvio a partire dal 2011, in cui la gestione viene affidata al Ministero della Cultura, eliminando la mediazione dell’ACCEA, in cui spicca Armenity. Contemporary Artists from the Armenian Diaspora, la partecipazione del 2015 vincitrice del Leone d’oro. Si indicheranno i cambiamenti sostanziali che differenziano i due periodi del padiglione armeno, nonché le tematiche affrontate maggiormente dagli artisti espositori cercando di ricavare un quadro esaustivo della partecipazione armena alla Biennale di Venezia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Greta Franceschelli, 2023 it_IT
dc.title L’Armenia alla Biennale di Venezia. Precursori e analisi della partecipazione nazionale dal 1995 al 2022 it_IT
dc.title.alternative L'Armenia alla Biennale di Venezia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882122 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Greta Franceschelli (882122@stud.unive.it), 2023-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record