Arte contemporanea e femminismo in Cina: le ragioni storiche e post-coloniali di un rapporto problematico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rastelli, Sabrina it_IT
dc.contributor.author Celoria, Chiara <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:08Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:08Z
dc.date.issued 2023-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23812
dc.description.abstract Un nutrito numero di artiste donne nate in Cina negli ultimi anni della Rivoluzione Culturale ha vissuto in prima persona il fermento sociale e culturale causato dal passaggio dal regime totalitario e totalizzante di Mao Zedong all’apertura al capitalismo promossa da Deng Xiaoping. Molte di loro hanno raggiunto la visibilità internazionale negli anni Novanta, grazie alla globalizzazione del mercato dell’arte e alla mondializzazione delle istanze del femminismo, divenuto, da movimento politico sorto in un preciso contesto geografico e rivolto all’inizio a una specifica classe di donne bianche, la chiave interpretativa delle motivazioni che avrebbero spinto – ovunque e comunque – le donne a fare arte. Le pratiche delle artiste analizzate in questa tesi sono accomunate da tematiche considerate “femminili” come la maternità, il rapporto con il corpo, la sessualità, l’amore. Allo stesso tempo, quasi tutte manifestano un rapporto problematico con l’affiliazione alla categoria di artista “femminista”. Questo elaborato, suddiviso in quattro capitoli, si pone il compito di indagare, attraverso la storia della questione in Cina, la ricezione del femminismo mainstream e le teorie postcoloniali, le motivazioni di rifiuto di questa etichetta. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Celoria, 2023 it_IT
dc.title Arte contemporanea e femminismo in Cina: le ragioni storiche e post-coloniali di un rapporto problematico it_IT
dc.title.alternative Arte contemporanea e femminismo in Cina: le ragioni storiche di un rapporto problematico alla luce della critica post-coloniale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846466 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Celoria (846466@stud.unive.it), 2023-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record