Abilità di lettura e comprensione del testo: indagine sulle competenze di soggetti normolettori e con dislessia in età adulta.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Santulli, Francesca it_IT
dc.contributor.author Scarabel, Martina <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-05-16 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:53:03Z
dc.date.available 2023-11-08T14:53:03Z
dc.date.issued 2022-06-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23786
dc.description.abstract Lo sviluppo delle abilità di lettura segue un percorso non sempre lineare e può comportare disturbi che non sono soggetti a remissione in età adulta. Sebbene fino ad un decennio fa non esistessero adatti interventi rieducativi che ne garantissero l’efficacia, oggi l’interesse per le esigenze del lettore adulto è sensibilmente cresciuto. Il presente studio si propone di indagare le difficoltà di leggere e di comprendere che la dislessia può generare, ma soprattutto di evidenziare i possibili programmi di intervento utili a migliorare le competenze di lettura negli adulti. Il punto focale di questo elaborato è costituito dal progetto SuperReading, che propone strategie che rendano la lettura più scorrevole ma al tempo stesso migliorino la capacità di comprensione e di memorizzazione dei contenuti testuali. Nella seconda parte di questo studio è messa in luce l’analisi dei dati raccolti nell’indagine sperimentale condotta su una popolazione di soggetti adulti normolettori e con dislessia, con lo scopo di esaminare l’efficacia di lettura di un testo scritto. Al fine di questa analisi, sono stati presi in considerazione sia i punteggi conseguiti nelle domande di comprensione che accompagnano il testo, sia il tempo impiegato nella lettura dello stesso. Le performance registrate hanno integrato quelle del progetto SuperReading, identificandosi come gruppo di controllo, così da offrire uno sguardo comparativo e constatare gli effettivi progressi di entrambi i gruppi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Scarabel, 2022 it_IT
dc.title Abilità di lettura e comprensione del testo: indagine sulle competenze di soggetti normolettori e con dislessia in età adulta. it_IT
dc.title.alternative Abilità di lettura e comprensione del testo: indagine sulle competenze di soggetti normolettori e con dislessia in età adulta. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear straordinaria bis 2022_01-06-2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 974620 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Scarabel (974620@stud.unive.it), 2022-05-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Santulli (francesca.santulli@unive.it), 2022-06-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record