Abstract:
Lo sviluppo delle abilità di lettura segue un percorso non sempre lineare e può comportare disturbi che non sono soggetti a remissione in età adulta. Sebbene fino ad un decennio fa non esistessero adatti interventi rieducativi che ne garantissero l’efficacia, oggi l’interesse per le esigenze del lettore adulto è sensibilmente cresciuto.
Il presente studio si propone di indagare le difficoltà di leggere e di comprendere che la dislessia può generare, ma soprattutto di evidenziare i possibili programmi di intervento utili a migliorare le competenze di lettura negli adulti.
Il punto focale di questo elaborato è costituito dal progetto SuperReading, che propone strategie che rendano la lettura più scorrevole ma al tempo stesso migliorino la capacità di comprensione e di memorizzazione dei contenuti testuali.
Nella seconda parte di questo studio è messa in luce l’analisi dei dati raccolti nell’indagine sperimentale condotta su una popolazione di soggetti adulti normolettori e con dislessia, con lo scopo di esaminare l’efficacia di lettura di un testo scritto. Al fine di questa analisi, sono stati presi in considerazione sia i punteggi conseguiti nelle domande di comprensione che accompagnano il testo, sia il tempo impiegato nella lettura dello stesso.
Le performance registrate hanno integrato quelle del progetto SuperReading, identificandosi come gruppo di controllo, così da offrire uno sguardo comparativo e constatare gli effettivi progressi di entrambi i gruppi.