Il pensiero di G. Bateson, H. Maturana e F. Varela applicato al counselling

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Jacomuzzi, Alessandra Cecilia it_IT
dc.contributor.author Lapaine, Erica <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-05-14 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:53:02Z
dc.date.issued 2022-06-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23772
dc.description.abstract L’intento di questa tesi è quello di proporre uno sguardo sull’applicazione pratica nel counselling del pensiero di G. Bateson, H. Maturana e F. Varela, tre fra i principali esponenti dell’epistemologia della complessità. Come ha messo in luce la psicologia dello sviluppo, la crescita dell’individuo avviene principalmente sulla base delle relazioni che egli in età infantile intrattiene con le figure di riferimento. È in relazione a queste esperienze primarie che il soggetto sviluppa il senso del sé, il quale, come mette in luce la teoria di Maturana e Varela, è strutturalmente accoppiato con una determinata percezione dell’Altro e del mondo. Da questo “accoppiamento strutturale” tra individuo e ambiente hanno origine quelle credenze, spesso inconsce, che influenzano la nostra percezione della realtà e che, al fine di mantenere l’omeostasi, vengono preservate in modo rigido e a volte disfunzionale, impedendo un adattamento flessibile all’ambiente. Ed è qui che interviene la pratica del counselling, che tra i suoi fini principali ha proprio quello di consentire una ristrutturazione delle credenze disfunzionali della persona, oltre a quello di renderla consapevole della soggettività delle sue percezioni e, quindi, della loro potenziale modificabilità, ai fini di un miglioramento della qualità della vita. In altre parole, si tratta di rendere l’individuo consapevole che, se “la mappa non è il territorio”, si può imparare a coltivare un meta-sguardo sulle proprie premesse epistemologiche: ciò che Bateson chiama “apprendimento terziario”. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erica Lapaine, 2022 it_IT
dc.title Il pensiero di G. Bateson, H. Maturana e F. Varela applicato al counselling it_IT
dc.title.alternative Il pensiero di G. Bateson, H. Maturana e F. Varela applicato al counselling it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze filosofiche it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear straordinaria bis 2022_01-06-2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882285 it_IT
dc.subject.miur M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE it_IT
dc.description.note La tesi rientra specificatamente nell'ambito dell'epistemologia della complessità e del counselling. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Erica Lapaine (882285@stud.unive.it), 2022-05-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandra Cecilia Jacomuzzi (alessandra.jacomuzzi@unive.it), 2022-06-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record