ONLINE ADVERTISING AND THE ISSUE OF PRIVACY: A comparative analysis of the EU and the USA policies towards online advertising regulation

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dc.contributor.advisor Barbirotto, Patricio Ignacio it_IT
dc.contributor.author Stella, Marianna <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-05-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:53:02Z
dc.date.available 2023-11-08T14:53:02Z
dc.date.issued 2022-06-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23768
dc.description.abstract L’era digitale ha portato a molti cambiamenti nella vita quotidiana. Internet, noto per essere uno strumento fondamentale per il mondo globalizzato, è diventato anche il motore per la creazione di nuove politiche essendo esso un luogo in cui venditori e clienti possono relazionarsi direttamente attraverso un dispositivo. La globalizzazione ha portato al consolidarsi di un diritto internazionale, comune a ogni nazione, che intende regolamentare le politiche in settori rilevanti (come l'ambiente e diritti umani). D’altro canto, l'industria pubblicitaria, che sta ampliando i propri orizzonti nel mondo digitale e nei Social Network, ha creato una nuova minaccia ai diritti del consumatore e al concetto di privacy. Date queste premesse, l’obbiettivo di questo elaborato è di analizzare e confrontare il quadro normativo di due tra le principali economie del mondo: gli USA e l'UE in riferimento al tema della pubblicità digitale. Nonostante le diversità nelle politiche di queste due potenze economiche, la regolamentazione del web marketing e la questione della privacy sono diventate un problema comune ad entrambe. In che modo queste due superpotenze definiscono la pubblicità nel loro quadro normativo? Come vengono incorporate queste politiche a livello statale? Partendo da una panoramica generale delle politiche attuate dagli attori in esame, un confronto analitico evidenzierà le discrepanze delle politiche relative alle piattaforme di social media come Facebook/Instagram, YouTube e TikTok. L’elaborato, diviso in tre sezioni metterà in luce, in primo luogo, le normative europee e statunitensi in materia di pubblicità digitale evidenziando per ognuna: background storico, il problema della privacy e le politiche future in materia di pubblicità. Infine, l’ultima sezione verterà sulla comparazione delle misure adottate per regolamentare il marketing digitale all’interno di queste due superpotenze. Fin dalla sua creazione, lo spazio Internet è sempre stato un ambiente complesso per l'attuazione di politiche legate principalmente alla protezione della privacy. A tal proposito, questa tesi, tenendo conto della regolamentazione della pubblicità digitale, cercherà di capire se le politiche attuate fino a questo momento possano concretamente tutelare i diritti dei consumatori e la loro privacy. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marianna Stella, 2022 it_IT
dc.title ONLINE ADVERTISING AND THE ISSUE OF PRIVACY: A comparative analysis of the EU and the USA policies towards online advertising regulation it_IT
dc.title.alternative ONLINE ADVERTISING AND THE ISSUE OF PRIVACY: A comparative analysis of the EU and the USA policies towards online advertising regulation it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear straordinaria bis 2022_01-06-2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857699 it_IT
dc.subject.miur IUS/13 DIRITTO INTERNAZIONALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marianna Stella (857699@stud.unive.it), 2022-05-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Patricio Ignacio Barbirotto (patricio.barbirotto@unive.it), 2022-06-01 it_IT


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