Abstract:
L’era digitale ha portato a molti cambiamenti nella vita quotidiana. Internet, noto per essere uno strumento fondamentale per il mondo globalizzato, è diventato anche il motore per la creazione di nuove politiche essendo esso un luogo in cui venditori e clienti possono relazionarsi direttamente attraverso un dispositivo.
La globalizzazione ha portato al consolidarsi di un diritto internazionale, comune a ogni nazione, che intende regolamentare le politiche in settori rilevanti (come l'ambiente e diritti umani).
D’altro canto, l'industria pubblicitaria, che sta ampliando i propri orizzonti nel mondo digitale e nei Social Network, ha creato una nuova minaccia ai diritti del consumatore e al concetto di privacy.
Date queste premesse, l’obbiettivo di questo elaborato è di analizzare e confrontare il quadro normativo di due tra le principali economie del mondo: gli USA e l'UE in riferimento al tema della pubblicità digitale. Nonostante le diversità nelle politiche di queste due potenze economiche, la regolamentazione del web marketing e la questione della privacy sono diventate un problema comune ad entrambe.
In che modo queste due superpotenze definiscono la pubblicità nel loro quadro normativo? Come vengono incorporate queste politiche a livello statale?
Partendo da una panoramica generale delle politiche attuate dagli attori in esame, un confronto analitico evidenzierà le discrepanze delle politiche relative alle piattaforme di social media come Facebook/Instagram, YouTube e TikTok.
L’elaborato, diviso in tre sezioni metterà in luce, in primo luogo, le normative europee e statunitensi in materia di pubblicità digitale evidenziando per ognuna: background storico, il problema della privacy e le politiche future in materia di pubblicità. Infine, l’ultima sezione verterà sulla comparazione delle misure adottate per regolamentare il marketing digitale all’interno di queste due superpotenze.
Fin dalla sua creazione, lo spazio Internet è sempre stato un ambiente complesso per l'attuazione di politiche legate principalmente alla protezione della privacy. A tal proposito, questa tesi, tenendo conto della regolamentazione della pubblicità digitale, cercherà di capire se le politiche attuate fino a questo momento possano concretamente tutelare i diritti dei consumatori e la loro privacy.