Evoluzione dei gacha nel mercato videoludico giapponese Ascesa dei gacha cinesi in stile giapponese

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Utsumi, Hirofumi it_IT
dc.contributor.author Zilio, Federico <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-05-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:53:00Z
dc.date.issued 2022-06-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23758
dc.description.abstract Questa ricerca si pone l’obbiettivo di analizzare il gacha come modello di business e monetizzazione, approfondendo i cambiamenti avvenuti all’interno del mercato videoludico mobile giapponese. Fino a qualche anno fa questo mercato era dominato prettamente da gacha giapponesi, ma negli ultimi anni vi è stata una penetrazione nel mercato da parte dei gacha cinesi. Questi non sono semplici videogiochi cinesi esportati nel mercato giapponese, bensì dei gacha cinesi in stile giapponese, progettati prendendo in esame il mercato nipponico e i gusti dei videogiocatori giapponesi stessi. Questo cambiamento del mercato porterà soltanto ad una diretta competizione tra aziende cinesi e giapponesi oppure creerà anche opportunità di collaborazione e rafforzamento per entrambe le economie? Questi fattori porteranno ad un’evoluzione del medium e ad una sua espansione in altri mercati videoludici? L’obbiettivo di ricerca della tesi è quello di trovare risposta a queste domande. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federico Zilio, 2022 it_IT
dc.title Evoluzione dei gacha nel mercato videoludico giapponese Ascesa dei gacha cinesi in stile giapponese it_IT
dc.title.alternative Evoluzione dei gacha nel mercato videoludico giapponese it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear straordinaria bis 2022_01-06-2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856367 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federico Zilio (856367@stud.unive.it), 2022-05-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Hirofumi Utsumi (hirofumi.utsumi@unive.it), 2022-06-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record