Eugène Lanceray and Italy: the influence of the classical heritage.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Pavlinov, Pavel <1976> it_IT
dc.date.accessioned 2022-12-12 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T10:39:07Z
dc.date.available 2023-11-08T10:39:07Z
dc.date.issued 2023-02-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23709
dc.description.abstract La tesi è dedicata al famoso artista russo Eugène Lanceray (1875–1946), di origine prevalentemente francese e anche italiana, che studiò arte a San Pietroburgo e Parigi e fu uno dei membri dell'associazione "Mir iskusstva" (Mondo dell'arte). Lo scopo della ricerca è identificare l'influenza del patrimonio classico dell'Europa occidentale (antico, rinascimentale, barocco) sulla formazione di tratti della creatività di Lanceray in particolare e della scuola russa di pittura neoclassica all'inizio del XX secolo e negli anni '30 in generale. Il primo capitolo mostra la metodologia, gli oggetti, le fonti, la rilevanza del lavoro. Vengono presi in considerazione centinaia di capolavori in più di 60 musei e collezioni private in Armenia, Francia, Georgia, Italia, Kazakistan, Russia, Stati Uniti d'America, Ucraina, Uzbekistan, murales e tele monumentali (conservate in situ a Mosca, San Pietroburgo, Tbilisi e Kharkov), cataloghi, documenti d'archivio inediti (corrispondenza, diari d'artista), articoli su giornali, riviste, raccolte. Il secondo capitolo è dedicato ai contatti culturali tra Russia e Italia dal XII alla metà del XX secolo, agli antenati di Eugène Lanceray in Italia (la famiglia Cavos, conosciuta a Venezia dalla metà del XVIII secolo), ai viaggi in Italia dall'artista stesso (nel 1899 e 1907) e dai suoi parenti dal 1842 al 1986. Il terzo capitolo analizza la grafica di libri e riviste, i dipinti, le scenografie del maestro del periodo prerivoluzionario e caucasico. Il quarto capitolo affronta la svolta verso il neoclassicismo in Europa negli anni '30, con la pittura monumentale e l'attività pedagogica di Lanceray, rispetto alle tendenze neoclassiche in Italia, Germania e Francia, e tenendo conto della cornice ideologica. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Pavel Pavlinov, 2023 it_IT
dc.title Eugène Lanceray and Italy: the influence of the classical heritage. it_IT
dc.title.alternative Eugène Lanceray and Italy: the influence of the classical heritage it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti it_IT
dc.degree.level Dottorato it_IT
dc.degree.grantor it_IT
dc.description.academicyear D2_18-01-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956478 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Pavel Pavlinov (956478@stud.unive.it), 2022-12-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Burini (siburini@unive.it), 2023-01-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record