dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Luzan, Alexandra <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-12-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T10:39:07Z |
|
dc.date.available |
2023-11-08T10:39:07Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23705 |
|
dc.description.abstract |
La ricerca definisce i confini del concetto di provenienza e il suo significato mutevole nel tempo, concentrandosi su una serie di punti di svolta quando gli eventi hanno portato a seri cambiamenti nell'approccio alla provenienza: in particolare, durante la Rivoluzione francese e dopo la seconda guerra mondiale. Afferma che oggi la provenienza storica dell'arte sta vivendo un terzo cambio di paradigma storico, che comporta un cambiamento epocale nelle pratiche culturali attribuibile all'ascesa di diverse tecnologie digitali rivoluzionarie. Il primo presagio di questo cambiamento è stato lo sviluppo di numerosi database storici dell'arte alla fine del XX secolo. La fase successiva è attualmente in corso, sostenuta da tecnologie quali l'intelligenza artificiale, i ledgers della blockchain e gli NFT. Questi nuovi progressi tecnologici sono attualmente nelle loro prime fasi di crescita ed è difficile fare una prognosi della loro traiettoria con certezza. Ad esempio, l'arte NFT ha avuto il suo momento di svolta all'asta di Christie's nel Marzo 2021, mentre i mezzi per tracciare le opere d'arte tradizionali utilizzando questi nuovi strumenti sono ancora in fase di discussione e sviluppo all'interno di musei, case d'asta e altri attori del mercato dell'arte. Tuttavia, una serie di previsioni di crescita possono ancora essere fatte sulla base di interviste con esperti, opinioni di ricercatori contemporanei su questo fenomeno ed esperti del mondo dell'arte, e una visione storica del fenomeno di provenienza, presentata nella parte conclusiva di questo lavoro. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alexandra Luzan, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Art provenance yesterday, today, and tomorrow with a particular focus on blockchain technology |
it_IT |
dc.title.alternative |
Art provenance yesterday, today, and tomorrow with a particular focus on blockchain technology |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato |
it_IT |
dc.degree.grantor |
|
it_IT |
dc.description.academicyear |
D2_18-01-23 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
956447 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Alexandra Luzan (956447@stud.unive.it), 2022-12-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Burini (siburini@unive.it), 2023-01-18 |
it_IT |