Il turismo creativo e il suo potenziale in Uzbekistan

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giannasi, Matteo it_IT
dc.contributor.author Negri, Viola <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:07:51Z
dc.date.available 2023-05-23T13:07:51Z
dc.date.issued 2023-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23678
dc.description.abstract Gli ultimi decenni hanno visto la nascita del turismo creativo e il suo sviluppo: apportando numerosi benefici relativi alla sua intrinseca sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale e permettendo la creazione di relazioni umane capaci di sostenere una maggiore interculturalità, inclusione, coesione comunitaria e valorizzazione della varietà delle culture e delle identità umane; il turismo creativo ha goduto di una rapida espansione a livello mondiale. Sempre più presenti negli itinerari di viaggio e facilmente trovabili grazie all’uso della tecnologia sempre più accessibile, è ormai possibile godere di esperienze di turismo creativo ovunque, indipendentemente dall’area geografica e dal grado di sviluppo della destinazione. L’Uzbekistan, a dispetto della sua fama storica di gioiello dell’Asia centrale, del suo turismo sempre più centrale e sviluppato e del suo ricco patrimonio intangibile riconosciuto dall’Unesco, è invece pressoché privo di esperienze di turismo creativo. La situazione turistica del paese è infatti caratterizzata da un turismo prettamente culturale e tradizionale – come emerge anche da interviste fatte a varie agenzie turistiche locali. Eppure, sparse per il paese, sono presenti anche rare ma ben funzionanti esperienze di turismo creativo relative al patrimonio intangibile locale, quale l’arte della ceramica, della panificazione e della cucina in generale, della tessitura. La presenza e il successo di queste oasi virtuose di turismo creativo indicano che il terreno uzbeko è abbastanza fertile per permettere al turismo creativo di attecchire con lo stesso successo del resto del mondo: si tenterà di spiegare le cause che hanno portato all’assenza di sviluppo del turismo creativo in Uzbekistan, analizzare i motivi per i quali l’Uzbekistan dovrebbe fortemente implementarlo, e infine sondare quali modalità, approcci e politiche già adottate con successo da altre destinazioni potrebbero venire applicate in Uzbekistan, così da poter finalmente offrire esperienze di turismo creativo ai suoi turisti, promuovendo l’identità e la cultura intangibile locale, l’incontro, il dialogo e la comprensione interculturale; garantendo una maggiore sostenibilità turistica a livello ambientale, economico e sociale, e diventando una destinazione più attraente e competitiva. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Viola Negri, 2023 it_IT
dc.title Il turismo creativo e il suo potenziale in Uzbekistan it_IT
dc.title.alternative Il turismo creativo e il suo potenziale in Uzbekistan it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975843 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Viola Negri (975843@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record