Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: un modello di comunicazione museale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gambacurta, Giovanna it_IT
dc.contributor.author Gandolfo, Federica <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:07:50Z
dc.date.issued 2023-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23672
dc.description.abstract Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, fin dall’entrata in vigore della cosiddetta legge Franceschini del 2014 e quindi dalla conseguente autonomia speciale ottenuta nel 2016, con la nuova amministrazione attiva dal 2017 si è rivelato come un leader nella comunicazione museale, riuscendo nel 2018 a raggiungere il numero di 82.000 visitatori, registrato l’ultima volta nel lontano 2006. L’obiettivo della tesi è esaminare le singole iniziative portate avanti dal Museo in questo ambito, ponendole in relazione alla teoria della comunicazione museale. La tesi si sviluppa in un primo capitolo di contestualizzazione storica della Villa e del Museo, dalle origini ad oggi, proseguendo poi con un capitolo dedicato all’analisi delle principali forme di comunicazione museale, esplorate sotto un punto di vista teorico. Verranno in seguito analizzate le singole attività portate avanti dal museo, a partire da quelle tipicamente adottate dai musei, in particolare quelli archeologici, fino a quelle più innovative, per le quali l’istituzione si è distinta. Infine, a seguito di un’analisi della configurazione organizzativa del Museo, grazie alla quale è stato possibile implementare queste strategie, verranno esposti i risultati raggiunti, indagando i pubblici del Museo in termini quantitativi e qualitativi e presentando alcune considerazioni sui risultati economici degli ultimi anni in relazione alle tendenze che si sono registrate a livello nazionale e nei musei dotati di autonomia speciale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Gandolfo, 2023 it_IT
dc.title Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: un modello di comunicazione museale it_IT
dc.title.alternative Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Un modello di comunicazione museale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975866 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federica Gandolfo (975866@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record