La responsabilità sociale di impresa: il caso studio Benetton

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Tiraboschi, Silvia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:07:49Z
dc.date.issued 2023-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23666
dc.description.abstract La tesi cerca di realizzare un approfondimento in merito al tema della responsabilità sociale di impresa, prendendo come caso studio l’azienda Benetton. Nel corso degli anni, la Benetton si è impegnata in diversi modi e su più fronti in termini di responsabilità sociale, soprattutto iniziando una lunga collaborazione con il fotografo Oliviero Toscani, che ha costruito e segnato l’immagine dell’azienda. Questa collaborazione ha introdotto importanti novità in ambito pubblicitario sensibilizzando il pubblico su molte tematiche controverse per il periodo storico in cui sono state affrontate, in particolare tra anni Ottanta e Novanta. La ricerca prende anche in considerazione l’impegno che l’azienda, attraverso Fondazione Benetton Studi Ricerche, ha dimostrato nei confronti della comunità in cui opera, con vari progetti, tra cui Fabrica. Per contestualizzare storicamente e criticamente l’operato della Benetton, vengono presentati sia gli aspetti positivi, sia quelli negativi, a livello istituzionale, di immagine ed economico, della sua politica aziendale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Tiraboschi, 2023 it_IT
dc.title La responsabilità sociale di impresa: il caso studio Benetton it_IT
dc.title.alternative La responsabilità sociale d'impresa: il caso studio Benetton it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975733 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note La tesi cerca di realizzare un approfondimento in merito al tema della responsabilità sociale di impresa, prendendo come caso studio l’azienda Benetton. Nel corso degli anni, la Benetton si è impegnata in diversi modi e su più fronti in termini di responsabilità sociale, soprattutto iniziando una lunga collaborazione con il fotografo Oliviero Toscani, che ha costruito e segnato l’immagine dell’azienda. Questa collaborazione ha introdotto importanti novità in ambito pubblicitario sensibilizzando il pubblico su molte tematiche controverse per il periodo storico in cui sono state affrontate, in particolare tra anni Ottanta e Novanta. La ricerca prende anche in considerazione l’impegno che l’azienda, attraverso Fondazione Benetton Studi Ricerche, ha dimostrato nei confronti della comunità in cui opera, con vari progetti, tra cui Fabrica. Per contestualizzare storicamente e criticamente l’operato della Benetton, vengono presentati sia gli aspetti positivi, sia quelli negativi, a livello istituzionale, di immagine ed economico, della sua politica aziendale. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Silvia Tiraboschi (975733@stud.unive.it), 2023-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record