Abstract:
La tesi cerca di realizzare un approfondimento in merito al tema della responsabilità sociale di impresa, prendendo come caso studio l’azienda Benetton.
Nel corso degli anni, la Benetton si è impegnata in diversi modi e su più fronti in termini di responsabilità sociale, soprattutto iniziando una lunga collaborazione con il fotografo Oliviero Toscani, che ha costruito e segnato l’immagine dell’azienda. Questa collaborazione ha introdotto importanti novità in ambito pubblicitario sensibilizzando il pubblico su molte tematiche controverse per il periodo storico in cui sono state affrontate, in particolare tra anni Ottanta e Novanta. La ricerca prende anche in considerazione l’impegno che l’azienda, attraverso Fondazione Benetton Studi Ricerche, ha dimostrato nei confronti della comunità in cui opera, con vari progetti, tra cui Fabrica. Per contestualizzare storicamente e criticamente l’operato della Benetton, vengono presentati sia gli aspetti positivi, sia quelli negativi, a livello istituzionale, di immagine ed economico, della sua politica aziendale.