dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bravo, Sara Laia <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T13:07:07Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T13:07:07Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23641 |
|
dc.description.abstract |
I musei possono ancora incidere sul progresso culturale e sociale di una comunità?
La tesi parte da questa domanda per analizzare la definizione e il ruolo del museo, della comunità
museale e dei suoi pubblici, visti nella loro alterità e diversità, con un approfondimento sulla
fidelizzazione dei pubblici nei contesti museali e sulla situazione creatasi durante l’era pandemica.
Si è scelto di soffermarsi soprattutto sui musei di fotografia, in particolare sul caso studio del
MUFOCO, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, da sempre impegnato in
progetti volti a coinvolgere la comunità di riferimento nel contesto museale con progetti educativi
pensati per diversi target: dai bambini della Scuola d’infanzia, ai ragazzi della Scuola secondaria,
agli studenti delle Accademie e delle Università, fino agli anziani. Particolare attenzione è anche
rivolta a come il MUFOCO abbia affrontato il periodo del lockdown riuscendo a mantenere una
relazione con la comunità attraverso diverse iniziative ad hoc.
In ultimo, si sono volute mettere a confronto le attività svolte dal MUFOCO durante il lockdown
con quelle di altre realtà museali italiane che si impegnano nella relazione con il territorio e la
comunità attraverso la fotografia: CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia (Torino), Museo
Nazionale della Fotografia - CineFotoClub (Brescia), Fondazione Alinari per la Fotografia
(Firenze) e i Magazzini Fotografici (Napoli). |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sara Laia Bravo, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Musei fotografici e comunità.
Il caso studio del Museo di Fotografia Contemporanea (MUFOCO) |
it_IT |
dc.title.alternative |
Musei fotografici e comunità. Il caso studio del Museo di Fotografia Contemporanea (MUFOCO) |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888266 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sara Laia Bravo (888266@stud.unive.it), 2023-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |