Abstract:
I musei possono ancora incidere sul progresso culturale e sociale di una comunità?
La tesi parte da questa domanda per analizzare la definizione e il ruolo del museo, della comunità
museale e dei suoi pubblici, visti nella loro alterità e diversità, con un approfondimento sulla
fidelizzazione dei pubblici nei contesti museali e sulla situazione creatasi durante l’era pandemica.
Si è scelto di soffermarsi soprattutto sui musei di fotografia, in particolare sul caso studio del
MUFOCO, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, da sempre impegnato in
progetti volti a coinvolgere la comunità di riferimento nel contesto museale con progetti educativi
pensati per diversi target: dai bambini della Scuola d’infanzia, ai ragazzi della Scuola secondaria,
agli studenti delle Accademie e delle Università, fino agli anziani. Particolare attenzione è anche
rivolta a come il MUFOCO abbia affrontato il periodo del lockdown riuscendo a mantenere una
relazione con la comunità attraverso diverse iniziative ad hoc.
In ultimo, si sono volute mettere a confronto le attività svolte dal MUFOCO durante il lockdown
con quelle di altre realtà museali italiane che si impegnano nella relazione con il territorio e la
comunità attraverso la fotografia: CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia (Torino), Museo
Nazionale della Fotografia - CineFotoClub (Brescia), Fondazione Alinari per la Fotografia
(Firenze) e i Magazzini Fotografici (Napoli).