Language Learning Applications. A Study on Their Advantages and Disadvantages from the Learners' Perspective

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Menegale, Marcella it_IT
dc.contributor.author Bredo, Giovanni <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:07:05Z
dc.date.available 2023-05-23T13:07:05Z
dc.date.issued 2023-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23619
dc.description.abstract La tesi si concentra sulle potenzialità didattiche e motivazionali di alcune applicazioni per apprendere le lingue straniere in linea con il Mobile Assisted Language Learning (MALL). In primis verranno presentate le principali definizioni di cosa sia la didattica MALL ed esempi di applicazioni di queste metodologie, evidenziandone i vantaggi e le problematiche rilevati nella letteratura sul campo. In seguito, la tesi andrà ad osservare le tipologie di MALL maggiormente conosciute dal pubblico e ampiamente disponibili sul mercato come Duolingo, Babbel e Memrise, analizzando le funzioni che offrono per l’apprendimento linguistico. La ricerca descritta in questa tesi ha investigato le percezioni e le esperienze di un campione di 20 soggetti giovani adulti (18-30 anni) ai quali è stato chiesto di sperimentare per tre settimane una applicazione a scelta per apprendere una lingua straniera. Sebbene le applicazioni per apprendere le lingue siano considerate dai soggetti interattive, facili da utilizzare e relativamente motivanti, i dati rilevati dalla sperimentazione hanno permesso di rilevare carenze a livello contenutistico ed attività basilari e ripetitive. Partendo dai risultati dello studio e dai dati delle ricerche svolte da precedenti autori, la tesi prova a proporre alcune soluzioni metodologiche da includere nelle applicazioni. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanni Bredo, 2023 it_IT
dc.title Language Learning Applications. A Study on Their Advantages and Disadvantages from the Learners' Perspective it_IT
dc.title.alternative Language Learning Applications. A study on their advantages and disadvantages from the learners' perspective it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858052 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giovanni Bredo (858052@stud.unive.it), 2023-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record