Abstract:
La tesi si concentra sulle potenzialità didattiche e motivazionali di alcune applicazioni per apprendere le lingue straniere in linea con il Mobile Assisted Language Learning (MALL). In primis verranno presentate le principali definizioni di cosa sia la didattica MALL ed esempi di applicazioni di queste metodologie, evidenziandone i vantaggi e le problematiche rilevati nella letteratura sul campo. In seguito, la tesi andrà ad osservare le tipologie di MALL maggiormente conosciute dal pubblico e ampiamente disponibili sul mercato come Duolingo, Babbel e Memrise, analizzando le funzioni che offrono per l’apprendimento linguistico.
La ricerca descritta in questa tesi ha investigato le percezioni e le esperienze di un campione di 20 soggetti giovani adulti (18-30 anni) ai quali è stato chiesto di sperimentare per tre settimane una applicazione a scelta per apprendere una lingua straniera. Sebbene le applicazioni per apprendere le lingue siano considerate dai soggetti interattive, facili da utilizzare e relativamente motivanti, i dati rilevati dalla sperimentazione hanno permesso di rilevare carenze a livello contenutistico ed attività basilari e ripetitive.
Partendo dai risultati dello studio e dai dati delle ricerche svolte da precedenti autori, la tesi prova a proporre alcune soluzioni metodologiche da includere nelle applicazioni.