Lo Yoga: prodotto culturale di consumo contemporaneo, democratizzazione ed esperienze

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dc.contributor.advisor Calcagno, Monica it_IT
dc.contributor.author Scaldaferri, Erica <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:07:04Z
dc.date.issued 2023-03-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23614
dc.description.abstract Il fine della ricerca è quello di tracciare i contorni di un Business Model per lo Yoga moderno, fenomeno recente in grande crescita e scarsamente documentato nei suoi aspetti processuali. La presente trattazione prende il via dall’analisi dello Yoga come proposto all’interno dell’industria culturale contemporanea, restringendo l’ambito di analisi nella storia della sua evoluzione più attuale. Pertanto si è riflettuto sulla percezione dell’MPY (Modern Postural Yoga) in particolare nel panorama contemporaneo italiano, laddove inteso quale prodotto culturale. L’analisi conduce a riscontri di Business avviati ed esistenti quali casi di studio rilevanti ed utili a indagare i processi determinanti la qualità dello Yoga offerto e le sue modalità di consumo. Le riflessioni di E. De Michelis e A. Jain sono stati punti di partenza nella definizione di un glossario appropriato a circoscrivere l’ampia materia, utile a fare chiarezza data la vastità d’interpretazioni lessicali e filosofiche generalmente possibili a causa di vere e proprie barriere d’interpretazione culturale. Nel corso del presente studio si vuole porre attenzione alla categorizzazione e regolamentazione degli yoga business evidenziati quali casi di studio. Di conseguenza si è considerato quanto segue: - quali processi di democratizzazione siano sottesi al fenomeno MPY in termini fruitivi, a livello empirico; - in che modo le 5Ps della strategia (Mintzberg) siano sviluppate nei casi di studio o come potrebbero essere sviluppate; - come l’originaria educazione allo Yoga sia stata sincretizzata dal sistema occidentale; I casi ritenuti rilevanti sono dunque rapportati ad un modello strategico dell’industria culturale per rintracciare possibili idiosincrasie e nuove relazioni complesse fra l’ MPY, gli ambiti ed i processi che formano gli Yoga business quali attività culturali ed i valori educativi che gli stessi proiettano verso i target di alunni/clienti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erica Scaldaferri, 2023 it_IT
dc.title Lo Yoga: prodotto culturale di consumo contemporaneo, democratizzazione ed esperienze it_IT
dc.title.alternative Lo Yoga: prodotto culturale di consumo contemporaneo, democratizzazione ed esperienze it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888245 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note ABSTRACT AGGIORNATO: Il fine della presente ricerca è quello di tracciare i contorni dello yoga business, fenomeno recente in grande crescita e scarsamente documentato nei suoi aspetti processuali. La presente trattazione prende il via dall’analisi dello yoga come proposto all’interno dell’industria culturale contemporanea, restringendo l’ambito di analisi nella storia della sua evoluzione più attuale. Pertanto si è riflettuto sulla percezione dell’MPsY (Modern Psychosomatic Yoga) in particolare nel panorama contemporaneo occidentale, laddove inteso quale prodotto culturale. L’analisi conduce a riscontri di business avviati ed esistenti quali casi di studio rilevanti ed utili a indagare i processi determinanti la qualità dello yoga offerto e le sue modalità di consumo. Si è posta attenzione alla categorizzazione e regolamentazione dei business evidenziati quali casi di studio. Di conseguenza si è considerato quanto segue: quale processo di attività sia tipico nel fenomeno MPsY; in che modo il concetto di branding si applichi a questo genere d’imprese e come venga sfruttato; come l’originaria educazione allo yoga sia stata sincretizzata dal sistema occidentale e come la sua sostenibilità economica, ambientale e sociale sia possibile. Il caso esemplare dell’impresa di Kino MacGregor è stato infine rapportato al modello strategico dell’industria culturale sostenibile per rintracciare empiricamente i concetti finora delineati e le loro modalità di interazione nel cosiddetto distretto culturale evoluto. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Erica Scaldaferri (888245@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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