dc.contributor.advisor |
Calcagno, Monica |
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dc.contributor.author |
Scaldaferri, Erica <1997> |
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dc.date.accessioned |
2023-02-18 |
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dc.date.accessioned |
2023-05-23T13:07:04Z |
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dc.date.issued |
2023-03-28 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23614 |
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dc.description.abstract |
Il fine della ricerca è quello di tracciare i contorni di un Business Model per lo Yoga moderno, fenomeno recente in grande crescita e scarsamente documentato nei suoi aspetti processuali.
La presente trattazione prende il via dall’analisi dello Yoga come proposto all’interno dell’industria culturale contemporanea, restringendo l’ambito di analisi nella storia della sua evoluzione più attuale. Pertanto si è riflettuto sulla percezione dell’MPY (Modern Postural Yoga) in particolare nel panorama contemporaneo italiano, laddove inteso quale prodotto culturale. L’analisi conduce a riscontri di Business avviati ed esistenti quali casi di studio rilevanti ed utili a indagare i processi determinanti la qualità dello Yoga offerto e le sue modalità di consumo.
Le riflessioni di E. De Michelis e A. Jain sono stati punti di partenza nella definizione di un glossario appropriato a circoscrivere l’ampia materia, utile a fare chiarezza data la vastità d’interpretazioni lessicali e filosofiche generalmente possibili a causa di vere e proprie barriere d’interpretazione culturale.
Nel corso del presente studio si vuole porre attenzione alla categorizzazione e regolamentazione degli yoga business evidenziati quali casi di studio. Di conseguenza si è considerato quanto segue:
- quali processi di democratizzazione siano sottesi al fenomeno MPY in termini fruitivi, a livello empirico;
- in che modo le 5Ps della strategia (Mintzberg) siano sviluppate nei casi di studio o come potrebbero essere sviluppate;
- come l’originaria educazione allo Yoga sia stata sincretizzata dal sistema occidentale;
I casi ritenuti rilevanti sono dunque rapportati ad un modello strategico dell’industria culturale per rintracciare possibili idiosincrasie e nuove relazioni complesse fra l’ MPY, gli ambiti ed i processi che formano gli Yoga business quali attività culturali ed i valori educativi che gli stessi proiettano verso i target di alunni/clienti. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Erica Scaldaferri, 2023 |
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dc.title |
Lo Yoga: prodotto culturale di consumo contemporaneo, democratizzazione ed esperienze |
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dc.title.alternative |
Lo Yoga: prodotto culturale di consumo contemporaneo, democratizzazione ed esperienze |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888245 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
ABSTRACT AGGIORNATO: Il fine della presente ricerca è quello di tracciare i contorni dello yoga business, fenomeno recente in grande crescita e scarsamente documentato nei suoi aspetti processuali. La presente trattazione prende il via dall’analisi dello yoga come proposto all’interno dell’industria culturale contemporanea, restringendo l’ambito di analisi nella storia della sua evoluzione più attuale. Pertanto si è riflettuto sulla percezione dell’MPsY (Modern Psychosomatic Yoga) in particolare nel panorama contemporaneo occidentale, laddove inteso quale prodotto culturale. L’analisi conduce a riscontri di business avviati ed esistenti quali casi di studio rilevanti ed utili a indagare i processi determinanti la qualità dello yoga offerto e le sue modalità di consumo. Si è posta attenzione alla categorizzazione e regolamentazione dei business evidenziati quali casi di studio. Di conseguenza si è considerato quanto segue: quale processo di attività sia tipico nel fenomeno MPsY; in che modo il concetto di branding si applichi a questo genere d’imprese e come venga sfruttato; come l’originaria educazione allo yoga sia stata sincretizzata dal sistema occidentale e come la sua sostenibilità economica, ambientale e sociale sia possibile. Il caso esemplare dell’impresa di Kino MacGregor è stato infine rapportato al modello strategico dell’industria culturale sostenibile per rintracciare empiricamente i concetti finora delineati e le loro modalità di interazione nel cosiddetto distretto culturale evoluto. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Erica Scaldaferri (888245@stud.unive.it), 2023-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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