La comprensione orale nello sviluppo atipico: il contributo della LIS.

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dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Nocerino, Francesca <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:07:03Z
dc.date.available 2023-05-23T13:07:03Z
dc.date.issued 2023-03-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23601
dc.description.abstract La comprensione è un processo psicologico complesso che coinvolge diverse componenti ma nello specifico quest’elaborato porrà l’attenzione sulle abilità di comprensione orale. O'Malley et al. (1989) definiscono la comprensione orale come un processo attivo in cui l’ascoltatore apprende la semantica utilizzando come strategie per adempiere al compito conoscenze pregresse e informazioni contestuali. In caso di sviluppo atipico, abilità linguistiche come la comprensione, possono essere compromesse o possono svilupparsi in maniera più lenta. Attraverso studi come quello di Bertone et al. (2011) è stato evidenziato quanto sia importante il contributo della lingua dei segni italiana (LIS) in soggetti sordi e udenti in compiti di comprensione orale. Il presente elaborato presenta una rassegna di studi che dimostrano l’uso della lingua dei segni come alternativa efficace nelle abilità comunicative in un soggetto con disprassia (Bolognini, E. e Giotto, M. 2016) (Giotto, M. 2016 e 2019) e in soggetti sordi (Bertone et al. 2011). Si presenteranno, inoltre, i dati di test condotti su una ragazza udente di 14 anni affetta da disprassia verbale con deficit intellettivi associati. Il soggetto viene esposto alla LIS a 5 anni e da analisi effettuate all’età di 7 anni si riscontra l’uso di strategie di semplificazione delle componenti manuali. Dopo aver valutato la competenza lessicale è stato somministrato il test per la valutazione morfo-sintattica, il TCGB. La somministrazione del TCGB avverrà in due diverse modalità: prima utilizzando esclusivamente l’italiano e successivamente utilizzando esclusivamente la LIS. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Nocerino, 2023 it_IT
dc.title La comprensione orale nello sviluppo atipico: il contributo della LIS. it_IT
dc.title.alternative La comprensione orale nello sviluppo atipico: il contributo della LIS. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867991 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Nocerino (867991@stud.unive.it), 2023-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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