Pratiche socio-culturali delle famiglie ed esposizione al rischio di analfabetismo funzionale per gli adolescenti: un’analisi qualitativa.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Da Roit, Barbara it_IT
dc.contributor.author Casula, Emma <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:07:00Z
dc.date.available 2023-05-23T13:07:00Z
dc.date.issued 2023-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23574
dc.description.abstract L’analfabetismo funzionale è uno dei fenomeni più estesi e preoccupanti degli ultimi 40 anni. Benché sia diffuso su larga scala e in ampie fasce della popolazione italiana ed europea, esso è un problema sorprendentemente sottovalutato. L'analfabeta funzionale è una persona che sa leggere, scrivere e sa esprimersi in modo comprensibile. Si tratta tuttavia di una competenza linguistica di base, non di vera competenza comunicativa: questo si traduce in una difficoltà di comprensione dei testi. La valutazione delle competenze di literacy, infatti, è il punto focale della mia tesi: somministrando a 200 studenti frequentanti il secondo anno delle scuole superiori un questionario OCSE, voglio determinare il loro livello di alfabetizzazione funzionale e affiancare questi dati a quelli raccolti da un questionario sulle pratiche socio-culturali della famiglia degli studenti. L’idea di fondo della ricerca si basa sull’assunto che le pratiche socio culturali della famiglia, l’intake culturale dei genitori e il loro titolo di studio influenzino profondamente le competenze degli adolescenti. Intendo inoltre presentare il fenomeno come un rischio per i sistemi democratici: esso può essere interpretato come una perdita di capitale umano, sociale e culturale e ha gravi implicazioni sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica del paese. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Emma Casula, 2023 it_IT
dc.title Pratiche socio-culturali delle famiglie ed esposizione al rischio di analfabetismo funzionale per gli adolescenti: un’analisi qualitativa. it_IT
dc.title.alternative Pratiche socio-culturali delle famiglie ed esposizione al rischio di analfabetismo funzionale per gli adolescenti: un’analisi qualitativa. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871091 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Emma Casula (871091@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record