dc.contributor.advisor |
Da Roit, Barbara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Casula, Emma <1999> |
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dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T13:07:00Z |
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dc.date.available |
2023-05-23T13:07:00Z |
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dc.date.issued |
2023-03-06 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23574 |
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dc.description.abstract |
L’analfabetismo funzionale è uno dei fenomeni più estesi e preoccupanti degli ultimi 40 anni. Benché sia diffuso su larga scala e in ampie fasce della popolazione italiana ed europea, esso è un problema sorprendentemente sottovalutato.
L'analfabeta funzionale è una persona che sa leggere, scrivere e sa esprimersi in modo comprensibile. Si tratta tuttavia di una competenza linguistica di base, non di vera competenza comunicativa: questo si traduce in una difficoltà di comprensione dei testi.
La valutazione delle competenze di literacy, infatti, è il punto focale della mia tesi: somministrando a 200 studenti frequentanti il secondo anno delle scuole superiori un questionario OCSE, voglio determinare il loro livello di alfabetizzazione funzionale e affiancare questi dati a quelli raccolti da un questionario sulle pratiche socio-culturali della famiglia degli studenti.
L’idea di fondo della ricerca si basa sull’assunto che le pratiche socio culturali della famiglia, l’intake culturale dei genitori e il loro titolo di studio influenzino profondamente le competenze degli adolescenti.
Intendo inoltre presentare il fenomeno come un rischio per i sistemi democratici: esso può essere interpretato come una perdita di capitale umano, sociale e culturale e ha gravi implicazioni sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica del paese. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Emma Casula, 2023 |
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dc.title |
Pratiche socio-culturali delle famiglie ed esposizione al rischio di analfabetismo funzionale per gli adolescenti: un’analisi qualitativa. |
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dc.title.alternative |
Pratiche socio-culturali delle famiglie ed esposizione al rischio di analfabetismo funzionale per gli adolescenti: un’analisi qualitativa. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche |
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dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
871091 |
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dc.subject.miur |
SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Emma Casula (871091@stud.unive.it), 2023-02-19 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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