dc.contributor.advisor |
Mondini, Sara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Veronese, Giulia <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T13:06:59Z |
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dc.date.available |
2023-05-23T13:06:59Z |
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dc.date.issued |
2023-03-09 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23569 |
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dc.description.abstract |
La partizione indiana del 1947, che vide la creazione dei due nuovi stati di India e Pakistan, è tema ampiamente studiato. Il processo di formazione delle due nuove nazioni ha avuto origine durante il periodo del dominio coloniale britannico per protrarsi anche dopo il concludersi dello stesso. Pakistan e India, infatti, esistono da ben più tempo della creazione del vero e proprio confine morfologico condiviso nel 1947: i rapporti tra la due comunità maggioritarie, infatti, stavano ormai vacillando dalla nascita del Raj britannico. I continui mutamenti politici e, di conseguenza, culturali, avevano portato la popolazione sia hindu che musulmana a interrogarsi sulla propria identità. Il processo di costruzione identitaria, del singolo individuo, come dell’intera popolazione, non è percepito solo ed esclusivamente come processo di introspezione, ma come un vero e proprio viaggio condiviso. Esso è, infatti, raccontato dai primi scontri interreligiosi fino ai giorni nostri, dalla produzione artistica e della letteratura che accompagnano il singolo alla scoperta di un mutamento storico, culturale, artistico e letterario attraverso i racconti e le memorie di chi ha vissuto tali mutamenti. L'analisi di tali fonti consente di indagare le diverse funzioni, le strategie adottate al fine di rappresentare le nuove identità delle due nazioni e la tragicità degli eventi che ne hanno segnato la costruzione. Malgrado la percezione dell'identità del Subcontinente indiano come variegata, le fonti esaminate consentono di scorgere invece le medesime ansie e ambizioni delle due comunità nonostante limiti e ambiguità. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giulia Veronese, 2023 |
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dc.title |
Identità frammentate. Un percorso visuale e letterario sulla partition indiana tra limiti e ambiguità. |
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dc.title.alternative |
Identità frammentate. Un percorso visuale e letterario sulla Partition indiana tra limiti e ambiguità |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
868350 |
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dc.subject.miur |
L-OR/19 LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
HINDI |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Giulia Veronese (868350@stud.unive.it), 2023-02-18 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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