La manipolazione del linguaggio nell'arte: lo studio di un popolo attraverso la sua lingua.

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dc.contributor.advisor Rastelli, Sabrina it_IT
dc.contributor.author Mainetti, Martina <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:01:22Z
dc.date.available 2023-05-23T13:01:22Z
dc.date.issued 2023-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23545
dc.description.abstract Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare le opere dei due artisti cinesi Miao Ying 秒颖 e Xu Bing 徐冰, i quali studiano il rapporto tra arte e linguaggio. Utilizzando da una parte materiali quali la carta, l’inchiostro, il legno e animali vivi, e dall’altra strumenti digitali, essi realizzano non solo arte, ma anche un’indagine sul popolo cinese, con le sue tradizioni e cultura diverse da quelle occidentali. I primi capitoli presentano le vite e le opere con la relativa descrizione. Il terzo capitolo affronta il significato e lo scopo del linguaggio verbale e figurato di ogni lavoro preso in considerazione. Ne scaturisce la rappresentazione di una cultura estremamente legata alla lingua, non solo filologicamente, ma anche graficamente. La scrittura cinese esprime in questo modo una pluralità di concetti e di immagini propri. Tra sarcasmo e critica, i due artisti prendono in esame anche i temi più ostici, come la censura. Quest’ultima, tuttavia, secondo quanto affermato da Miao Ying, ha una doppia valenza: è negativa, in quanto non permette la libera comunicazione di pensiero, ed è positiva, poiché costringe l’artista e il popolo cinese a trovare nuove forme di espressione. Il loro lavoro sottolinea come il linguaggio si possa aprire a una nuova interpretazione, non più vincolato alla mera terminologia, trasformato in forma creativa, la quale ha il potere di unire tutte le culture del mondo, ognuna con le proprie caratteristiche specifiche e ben distintive. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Mainetti, 2023 it_IT
dc.title La manipolazione del linguaggio nell'arte: lo studio di un popolo attraverso la sua lingua. it_IT
dc.title.alternative La manipolazione del linguaggio nell'arte: lo studio di un popolo attraverso la sua lingua. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888096 it_IT
dc.subject.miur L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Mainetti (888096@stud.unive.it), 2023-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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