dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Benedetti, Asia <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T13:01:22Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23544 |
|
dc.description.abstract |
La presente ricerca intende analizzare la strutturazione e il funzionamento del testo artistico in Vettor Pisani alla luce dell’approccio semiotico all’arte e alla cultura della metodologia del culturologo russo Jurij Lotman. L’arte è sistema di seconda modellizzazione dell’universo e l’opera d’arte è testo di questa lingua, da trattare trasversalmente alle altre forme di espressione della cultura. Chiariti i parametri per approntare il terreno di dialogo e applicare alcuni degli strumenti lotmaniani all’analisi dell’opus magnum di Vettor, si individua un tratto comune a entrambi nell’attitudine al pensiero interdisciplinare e sistemico. Pisani sistematizza la sua grammatica di riferimenti nell’impianto formale e concettuale del R. C. Theatrum, imago mundi dall’infinito potenziale semiotico in cui si intrecciano riferimenti al reale, alla memoria, all’utopia e al mito, e concepisce una sintassi artistica strutturante i testi e strutturata sul contesto, sistematizzato nel theatrum. Il metodo Lotman parte dal testo artistico, considerato nella sua relazione con i testi altri, l’extratesto e la realtà, per risalire al contesto. La trasversalità delle forme, il dialogo io-altro, la cultura come semiosfera, la trattazione del tempo, la performatività degli spazi, la teatralizzazione del segno, il simbolo tra realtà semiotica ed extrasemiotica, il teatro come codice mediatore tra byt e opera, la semiotica dello spazio, sono alcuni dei temi che risuonano nel corso di questa indagine comparativa sulla semiotica del Theatrum mundi di Pisani alla luce del “metodo Lotman”. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Asia Benedetti, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Semiotica del Theatrum mundi di Vettor Pisani: un’indagine alla luce del “metodo Lotman” |
it_IT |
dc.title.alternative |
Semiotica del Theatrum Mundi di Vettor Pisani: un'indagine alla luce del "metodo Lotman" |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888025 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
2024-05-22T13:01:22Z |
|
dc.provenance.upload |
Asia Benedetti (888025@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |