Semiotica del Theatrum mundi di Vettor Pisani: un’indagine alla luce del “metodo Lotman”

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Benedetti, Asia <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:01:22Z
dc.date.issued 2023-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23544
dc.description.abstract La presente ricerca intende analizzare la strutturazione e il funzionamento del testo artistico in Vettor Pisani alla luce dell’approccio semiotico all’arte e alla cultura della metodologia del culturologo russo Jurij Lotman. L’arte è sistema di seconda modellizzazione dell’universo e l’opera d’arte è testo di questa lingua, da trattare trasversalmente alle altre forme di espressione della cultura. Chiariti i parametri per approntare il terreno di dialogo e applicare alcuni degli strumenti lotmaniani all’analisi dell’opus magnum di Vettor, si individua un tratto comune a entrambi nell’attitudine al pensiero interdisciplinare e sistemico. Pisani sistematizza la sua grammatica di riferimenti nell’impianto formale e concettuale del R. C. Theatrum, imago mundi dall’infinito potenziale semiotico in cui si intrecciano riferimenti al reale, alla memoria, all’utopia e al mito, e concepisce una sintassi artistica strutturante i testi e strutturata sul contesto, sistematizzato nel theatrum. Il metodo Lotman parte dal testo artistico, considerato nella sua relazione con i testi altri, l’extratesto e la realtà, per risalire al contesto. La trasversalità delle forme, il dialogo io-altro, la cultura come semiosfera, la trattazione del tempo, la performatività degli spazi, la teatralizzazione del segno, il simbolo tra realtà semiotica ed extrasemiotica, il teatro come codice mediatore tra byt e opera, la semiotica dello spazio, sono alcuni dei temi che risuonano nel corso di questa indagine comparativa sulla semiotica del Theatrum mundi di Pisani alla luce del “metodo Lotman”. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Asia Benedetti, 2023 it_IT
dc.title Semiotica del Theatrum mundi di Vettor Pisani: un’indagine alla luce del “metodo Lotman” it_IT
dc.title.alternative Semiotica del Theatrum Mundi di Vettor Pisani: un'indagine alla luce del "metodo Lotman" it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888025 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2024-05-22T13:01:22Z
dc.provenance.upload Asia Benedetti (888025@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record