La saga videoludica di Animal Crossing: un'analisi dell'evoluzione del franchise e delle scelte di localizzazione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zanotti, Pierantonio it_IT
dc.contributor.author Ballarin, Damiana <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:01:22Z
dc.date.available 2023-05-23T13:01:22Z
dc.date.issued 2023-03-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23541
dc.description.abstract Il presente elaborato nasce dalla volontà di esaminare le caratteristiche di traduzione del franchise videoludico di Animal Crossing. Il primo capitolo presenta in primo luogo la sua storia, al fine di comporre un quadro generale delle circostanze della sua nascita, per poi analizzare quali sono le tematiche riscontrabili in tutta la saga. In secondo luogo, mostra come si è evoluto il processo di produzione che ha portato all'enorme successo di un totale di ben cinque capitoli principali, oltre che a tre giochi pubblicati in esclusiva in Giappone e di tre spin-off su diverse piattaforme che hanno contribuito ad approfondire la notorietà mondiale di questa saga. Il secondo capitolo analizza poi alcune scelte di localizzazione adottate rispettivamente nelle versioni in giapponese, in inglese e in italiano, con gli obiettivi di rilevare quali siano gli aspetti linguistici riconducibili al linguaggio di ruolo (yakuwarigo) e di constatare se la caratterizzazione sia stata resa fedelmente o modificata nelle diverse lingue. Infine, nel terzo capitolo è presente un'analisi della localizzazione dei giochi di parole, uno degli elementi ricorrenti nel gameplay dei capitoli principali, prendendo come caso di studio Animal Crossing: New Horizons (2020), con lo scopo di rilevare quali strategie di traduzione creativa siano state adottate nel presentarli e renderli comprensibili, ma soprattutto nel sortire lo stesso effetto comico ideato nella lingua originale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Damiana Ballarin, 2023 it_IT
dc.title La saga videoludica di Animal Crossing: un'analisi dell'evoluzione del franchise e delle scelte di localizzazione it_IT
dc.title.alternative La saga videoludica di Animal Crossing: un'analisi dell'evoluzione del franchise e delle scelte di localizzazione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866516 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note Tesi di Laurea Magistrale incentrata sull'analisi delle scelte traduttive in inglese e in italiano nella saga videoludica di Animal Crossing. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Damiana Ballarin (866516@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record