Abstract:
La tesi si propone di indagare e descrivere il meccanismo, la consistenza e la qualità dell'Assistenza Pubblica allo Sviluppo destinata dal Governo Giapponese ai paesi del Continente Africano.
L’Assistenza Pubblica allo Sviluppo è alla base della cooperazione internazionale e degli sforzi per sostenere la crescita dei Paesi in via di Sviluppo. Il Giappone in particolar modo, non potendo utilizzare l’esercito, in quanto vietato dall’art.9 della Costituzione Giapponese, utilizza l'APS quale strumento principale per condurre la propria politica estera. Dunque a quanto ammontano e che caratteristiche possiedono gli sforzi giapponesi in questo campo? In un contesto regionale di sempre più schiacciante competizione con la Cina, che sempre più mostra di voler aumentare la propria presenza e influenza a livello mondiale anche tramite i progetti di sviluppo, i rispettivi sforzi sono equiparabili o vi sono delle differenze manifeste?
Il lavoro svolto ha permesso di individuare i volumi dell'Assistenza Pubblica allo Sviluppo Giapponese e i settori privilegiati, inoltre nella comparazione con la Cina è stato possibile individuare come gli investimenti di questa, pur rivelandosi consistenti in numeri assoluti, risultano difficilmente esplorabili nel dettaglio. A differenza del Giappone infatti la Cina non solo non segue le definizioni e i termini fondamentali posti dalla OCSE, ma i dati forniti dal governo cinese mancano anche di trasparenza e di facilità di consultazione.